Di Lorenzo 5.5: Traoré spesso lo fa ammattire. Per lui la serata è stata un test davvero attendibile in vista del Barca.
Manolas 5.5: Un suo erroraccio propizia il pareggio annullato del Sassuolo. Il gol non vale, l'errore però resta. E non è l'unico della serata. Esce per infortunio lieve al 58'.
Koulibaly 5.5: Certe uscite a cercare l'anticipo mandano spesso in tilt la linea difensiva azzurra.
Hysaj 7.5: Dopo anni di militanza in azzurro e 193 presenze trova il suo primo gol, che peraltro è anche il primo in Serie A. Poco dopo si produce in un'altra azione personale, liberando Insigne al tiro. Al 41' Consigli gli nega addirittura il raddoppio. Nella ripresa pennella un cross perfetto per Milik che sciupa. Nel finale parte dal suo piede il cross che Politano manda sul palo.
Lobotka 5.5: Lasciato abbastanza libero di orchestrare il gioco, ma in fase difensiva tanti errori.
Zielinski 6: Delizioso il tocco con cui mette Insigne davanti al portiere al 20'. Sfiora il gol poco dopo. Del trio di centrocampo è l'unico ispirato. Anche lui però quando si tratta di prestare attenzione in difesa latita un po'.
Callejon 5: Serata grigia. Fallisce un gol da pochi metri e non incide mai.
Milik 5: Prova fiacca, conclusa con un errore da 5 metri su cross di Hysaj.
Insigne 5.5: Divoratore di gol seriale in avvio, sul finire di primo tempo innesca una pericolosa azione del Sassuolo. Un altro tocco pigro innesca il terzo gol annullato al Sassuolo. Il voto negativo è attenuato dai generosi ripiegamenti in difesa.
ENTRATI
Mertens 6.5: Entra e spende un giallo per fermare un'azione pericolosa del Sassuolo. Sarà squalificato. Nel finale firma l'assist del raddoppio.
Politano 6.5: Entra e stampa il palo, poi propizia il raddoppio.
Elmas sv:
Allan 6.5: Il voto vale per il gol.
Gattuso 6: Se il Sassuolo doveva essere un test "simil-Barcellona", più di una preoccupazione deve emergere, perché la difesa azzurra è molto allegra quando viene presa con il giropalla veloce. Peggio ancora quando si tratta di uscire dal pressing neroverde. Come se non bastasse, non sembrano esserci segnali positivi sul fronte del cinismo sotto porta. Se su 17 tiri in porta i gol li fanno Hysaj e Allan...
di Stefano Mastro