Di Lorenzo 5.5: Con l'AZ tutto rintanato dietro, se ne sta molto avanzato e talvolta si accenta per ricevere palla. Arriva però solo una volta sul fondo, sbagliando il cross. Nella ripresa stesso copione.
Maksimovic 6: Gara tranquilla, senza essere sollecitato granché.
Koulibaly 5.5: Sulla sua gara pesa come un macigno l'episodio del gol. Si schiaccia troppo, sonnecchia su De Wit e lo fa segnare.
Hysaj 6: Fa quello che sa fare. Ma se giocatori molto più tecnici non sono ing rado di saltare l'avversario e scardinare, non si può chiedere certo di farlo a lui.
Lobotka 6: Diverso da Bakayoko nelle caratteristiche e anche nei compiti. Fa da registra assieme a Fabian, nel suo caso per lo più col compito di passarla via subito.
Politano 5.5: Rispetto all'Atalanta gli spazi non solo si riducono, si azzerano. Fa fatica, anche se è suo l'unico tiro del primo tempo che impegna davvero Bizot. Ci prova anche nel finale. Di guizzi e cross buoni, però neppure uno.
Mertens 5: Cerca spesso il fraseggio stretto con Osimhen, senza riceverne grande aiuto. L'unica volta che il nigeriano gliela dà buona, lui la manda fuori. Nella ripresa finisce eclissato tra le maglie della difesa avversaria.
Lozano 5: Poche cose buone in un'ora (specie l'imbucata per Osimhen a inizio ripresa). Grave l'errore di non seguire l'uomo in occasione del gol olandese.
ENTRATI
Insigne 6: Prova a dare un po' di logica ai tentativi azzurri, ma non ci riesce.
Mario Rui 5.5: entra e dà un cioccolatino a Osimhen, ma poi combina un po' di sciocchezze. La panchina prolungata lo porta a strafare, al punto che al 92' prova un tiro di controbalzo da 30 metri.
Petagna sv: fosse capitato a lui quel pallone che invece arriva a Osimhen...
Demme 6: Entra col piglio giusto, trottolando bene per il campo palla al piede per cercare i varchi.
Bakayoko sv
ALLENATORE
Gattuso 6: Saggia la scelta di fare solo mini-turnover, perché la partita strada facendo evidenzia tutte le difficoltà che si possono avere in ambito europeo. La squadra se la gioca, e quindi non è stato un problema di testa o applicazione. E' forse che con certi tipi di avversario, ben abbottonati dietro, serve studiare qualche altra soluzione. L'AZ arriva a rimettere palla dal fondo una volta e fa gol, il Napoli sta 75 minuti nella metà campo avversaria e sulla linea di fondo non arriva quasi mai.
di Stefano Mastro