Se c'è una squadra che può cogliere il momento di crisi della Roma, e quindi approfittarne, è proprio il Napoli. Gli azzurri, saggiamente, lo stanno facendo. La clamorosa frenata dei giallorossi somiglia ai passi falsi che il Napoli commise mentre cercava di dimenticare Bilbao. A quel Napoli ci vollero due-tre mesi per dimenticare, alla Roma chissà.
Di certo i giallorossi sono all'apice della loro crisi. La Bilbao della Roma è, in realtà, la combinazione di tre partite: il tracollo con il Bayern, la sconfitta ad alta tensione con la Juve e infine il ko interno col Manchester che l'ha spedita fuori dalla Champions. In questi tre passaggi la Roma ha smarrito le sue certezze, oltre che cominciare a perdere giocatori per infortuni di vario genere.
Il prodotto finale di tutto ciò è una squadra priva di idee, nervosa e sull'orlo dell'implosione, come del resto l'ambiente romanista, da sempre estremamente instabile e umorale. Finora l'implosione non si è verificata perché non sono giunte sconfitte, ma solo pareggi. Ma Roma non è una piazza facile, e basta ancora poco per provocare il patatrac. Il Napoli può accelerare questo processo vincendo e continuando a vincere, aumentando così la pressione su squadra e dirigenza, che intanto rastrella il mercato e prende Doumbia, Ibarbo e pare anche Chiriches. E intanto manda via Destro. Acquisti che sembrano più dettati dal voler correre ai ripari piuttosto che da una lungimiranza progettuale. Chi è secondo, infatti, difficilmente fa così tanti movimenti di mercato, perché rischia di stravolgere quell'equilibrio che si presume già abbia acquisito e consolidato.
Non c'è alcuna foga, invece, negli acquisti azzurri. Senza fretta Bigon e il suo staff hanno cucito due operazioni nell'arco di alcune settimane, ma con largo anticipo. Acquisti programmati e concretizzati con un tempismo svizzero (a proposito, "lo svizzero" alla fine è rimasto a Napoli). Acquisti mirati e anche prospettici. Che intanto, però, i loro effetti li fanno sentire già subito: cross di Strinic, gol di Gabbiadini e tre punti. "Sin prisa, sin pausa", il Napoli sta rosicchiando punti, e la Roma adesso trema.
di Stefano Mastronardi (@SteMastronardi)
Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)