RAFAEL sv Sui due gol non può nulla. Di fatto non deve compiere un intervento. Va detto, però, che gli manca il guizzo del campione che mette la toppa quando un gol sembra fatto. Con lui in porta se un gol sembra fatto, lo faranno.
MAGGIO 5.5 La gamba c'è, ma continuiamo a dire che nel modulo di Benitez non c'entra molto uno con le sue caratteristiche.
ALBIOL 5 Al 12' si perde Horeau su palla alta, come al solito. Qualche colpa sul gol dell'1-0, che va addebitata di più a Henrique. Resta comunque un anello debole.
HENRIQUE 4.5 Incredibile la sua involuzione. Lento e con i riflessi appannati, sono sue le maggiori colpe sul gol svizzero dell'1-0.
GHOULAM 5.5 In fase di impostazione è spesso troppo prevedibile, ma di sicuro almeno prova a spingere e coprire. Sembra stia recuperando piano piano un po' di smalto, ma la strada è ancora lunga e gli errori tanti.
INLER 6 Come accadde per Hamsik, l'aria di casa lo carica. Discreta presenza, qualche buona apertura e ci mette pure sostanza. Delizioso l'assist per il gol (annullato) a Callejon.
JORGINHO 5 Deve augurarsi che Conte non fosse davanti alla tv ieri sera, perchè il brasiliano fa davvero poco. Il solito cartellino giallo non se lo fa mancare.
DE GUZMAN 5.5 Come attaccante esterno un solo lampo, poi dimostra di non digerire la posizione e i movimenti che comporta. Nel finale va a centrocampo ma la musica non cambia granché.
MICHU 4 Corpo estraneo, si lamenta per l'egoismo di Zapata ma lui non fa tanto per dialogare col compagno. Cos'altro serve ancora per la bocciatura definitiva?
MERTENS 5.5 Parte come un razzo e sembra poter spaccare la difesa svizzera in due. Nel primo tempo qualche lampo delizioso, nella ripresa combina poco.
ZAPATA 5.5 E' presente, fa a sportellate con chiunque ma pecca di egoismo. L'impegno comunque c'è, e se non altro alza la media dei duelli aerei vinti, che se fosse per i difensori sarebbe a livelli minimi.
Entrati:
HAMSIK sv Entra con la gara in salita e in un contesto di confusione. Si procura un mezzo rigore e poco altro. Però da un leader (a patto che lo sia...) ci si aspetta ben altro.
CALLEJON 6.5 Gli bastano pochi minuti per segnare un gol, poi annullato, e impegnare Mvogo al volo.
HIGUAIN entra all'81 e non tocca palla.
BENITEZ 5. Il voto non è riferibile alla prova di stasera, dove lui colpe grosse non ne ha, a dirla tutta. Se non provi Michu, De Guzman, Henrique in queste sfide quanto li provi? La formazione iniziale ci trova d'accordo, poi a tradirlo sono i "rincalzi" che nulla fanno per mettersi in mostra. Il 5 invece lo merita per la pochezza di questo Napoli, che fa il contrario di quello che serve: si dice che Benitez sia stato scelto per dare al Napoli un'anima europea, ma la si vede solo in campionato - dove non serve - e invece in Europa si vede un'anima italiana, cioè scialba e quasi disinteressata alla competizione.
di Stefano Mastronardi (@SteMastronardi)
Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)