«Non è facile giocare nel giorno del tuo compleanno», dice Benitez in conferenza stampa. «Abbiamo fatto una prova di altissimo livello, la squadra c'è, ha mostrato grande qualità».
METAMORFOSI. «Non vedo metamorfosi. Il Napoli era stato bello anche contro Roma e Lazio, meno contro la Fiorentina. Quest'anno abbiamo fallito tante occasioni ma sempre giocando bene. Ora il risultato c'è, ma tante volte abbiamo giocato così perché manca un pò di cattiveria e qualche pedina per essere più equilibrata e lo sappiamo da tempo».
IMPRESA SU UN CAMPO DURISSIMO. «Sapevamo che potevano subire qualcosa ma l'atteggiamento e la concentrazione in fase difensiva ha permesso alla squadra di ottenere un risultato fantastico, ma siamo solo a metà della sfida, dobbiamo fare il ritorno».
FUTURO. «De Laurentiis ha fatto grandi cose in questi anni, io sono aperto a sentire e vedere cosa vogliamo fare in futuro. Voglio capire il progetto dove vuole andare. Abbiamo il vantaggio di avere uno staff con uno come Pecchia che mi fa capire tante cose del calcio italiano ed un ds onesto che non c'è migliore di lui. Sono contento con loro. Io sono molto aperto ad analizzare il business plan».
ROSA. «Manca qualche pedina e un pò di maturità, ma ci sono tante cose positive in questa rosa di giocatori. Forse è il gruppo di professionisti migliore che abbia mai avuto, e mi dispiace quando qualcuno mette in dubbio la loro professionalità. Manca un pò d'esperienza, o la maturiamo oppure la si va a comprare».
DIFESA SOLIDA. «Si può difendere bene anche col 4-2-3-1, quando c'è concentrazione e non ci sono errori individuali».
STORIA. «Si ricorda sempre Maradona, ma dobbiamo ricordare anche che questi giocatori che hanno vinto tre titoli. Io ringrazio i tifosi che sono sempre vicini alla squadra e che stasera erano in tanti anche qui».