Se solo avessimo potuto distribuire meglio questi 10 gol (tanta grazia), spostandone un paio nelle sfide contro Roma e Lazio... Ma non si può. I rammarichi ce li dobbiamo tenere e sparare di aver imparato la lezione. Carpe diem, cogli l'attimo. Il Napoli non li ha saputi cogliere in passato, e malgrado tutto siamo ancora lì, aggrappati alla speranza di acciuffare il terzo o il secondo posto, adesso distanti 5 punti.
In realtà, i punti da recuperare sulla Lazio sarebbero solo 2, perché l'ultimo turno c'è lo scontro diretto e basterà arrivarci a 3 lunghezze (e vincerlo ovviamente) per giocarsi tutto in una specie di finale-spareggio.
A dispetto dei numeri, però, a ben guardare se c'è una squadra su cui è più facile fare la corsa è l'altra romana, quella giallorossa. La Lazio infatti, anche da Torino è uscita a testa altissima e ha uno stato di forma che resta eccellente. E poi nelle prossime 3 giornate avrà Chievo e Parma in casa e quindi l'Atalanta fuori. Sembrano 9 punti facili facili nel giro di 7 giorni (c'è il turno infrasettimanale). Nel frattempo il Napoli ospiterà Samp e Milan e andrà nell'insidiosa Empoli. Sarà già difficile conservare il -5 sui biancocelesti, sperare di accorciare ancora sembra francamente troppo.
La Roma, invece, va prima a San Siro con l'Inter e tre giorni dopo a Sassuolo, chiudendo poi la settimana in casa col Genoa. Tre partite-trappola. A questo si aggiunga lo stato di forma dei giallorossi che è pietoso. Confrontando quindi i calendari, è lecito riporre molte speranze in quel che succederà da domenica prossima a quella successiva, specie sul fonte giallorosso.
Alla fine, però, tutto passerà per i piedi (e la testa) del Napoli. Se gli azzurri riusciranno a tenere il piede premuto sull'acceleratore la rimonta potrebbe concretizzarsi. Un calo o un passo falso, invece, potrebbero diventare fatali tenendo conto che il Napoli da ora e fino alla fine non può sbagliare, e che almeno un flop, quello allo Juventus Stadium, va realisticamente già messo in conto. Anche se sarebbe bello issarsi in zona Champions espugnando proprio Torino..
di Stefano Mastronardi (@SteMastronardi)
Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)