Capitan Hamsik e Benitez parlano in conferenza stampa in vista del match col Wolfsburg. Ora parla Benitez.
EUROPA. «Il Wolfsburg è una squadra forte, dobbiamo giocare come all'andata con il massimo rispetto e senza perdere la concentrazione. Faranno la loro partita, ma noi vogliamo ripetere la gara d'andata».
HAMSIK. «Analizzate quante doppiette ha fatto Marek e con quale allenatore ha fatto tutte queste doppiette. Lui ha la libertà di fare ciò che vuole. Uno con le sue qualità può giocare come vuole, a volte gli va bene, altre volte non va così bene. Con un po' di fortuna, s'è visto, può fare gli stessi gol che faceva prima».
RITIRO. «Il Cagliari era in ritiro ed ha perso, ma noi abbiamo vinto. Con Roma e Lazio abbiamo giocato bene. L'anno scorso vincevamo senza fare il ritiro, il ritiro non c'entra, anche se non fa male, ma solo una notte prima della gara. I giocatori hanno bisogno di stare con le famiglie, piuttosto che veder un compagno ogni giorno. Essere con la famiglia è importante, e se il ritiro dura troppo la testa non è sgombra perché senza i familiari è ovvio che pensano a loro». Poi un pizzico di ironia: «Per me se stanno in ritiro va bene perché io sto sempre qui, e avere compagnia mi fa piacere»
BIGON DA ENCOMIO. «Ieri ho avuto un confronto con De Laurentiis e devo dire ai tifosi che devono ringraziare Bigon perché ha lavorato tantissimo per mettere tutti sulla stessa rotta che ci porta verso i traguardi che ci siamo posti».
FUTURO. «Dopo la partita col Wolfsburg il presidente mi ha inviato un messaggio e anche dopo Cagliari lui voleva fare una riunione per il famoso business plan. Io non ho detto di no al Napoli e non c'è nulla col Manchester City. Ricordo che sono un professionista serio e farò il meglio con tanta fiducia. I calciatori sono professionisti, hanno la mia fiducia».
UN PASSO ALLA VOLTA. «Ho sempre detto andare avanti 'spalla a spalla', vale per l'Europa League e per il campionato. Dissi che potevamo giocare per tutto e se all'ultima di campionato arriviamo a -3 dalla Lazio possiamo arrivare al terzo posto o secondo».
EUROPA. «Vincere domani è importante per avere la possibilità di arrivare in finale e magari vincere l'Europa League. Questa squadra è forte, è un patrimonio della città e dei tifosi. Se questa città vede la squadra arrivare in finale è un motivo di orgoglio. Poi, se il piano della società è quello di crescere, parleremo con la mia famiglia e valuterò la possibilità di restare. Parlare col presidente non è il momento adesso, perchè abbiamo delle partite importanti da fare. Non deve essere un problema, anche Mazzarri è andato via dopo aver concluso tranquillamente la stagione».
MANCHESTER CITY. «Mi piace? ...questa è una domanda trappola. Sicuramente in Inghilterra il City è una società che lavora bene, ma adesso sono concentrato solo sul Napoli. Penso solo a dare il massimo adesso, per questa gente e per questa società, che è cresciuta tanto in questi anni».
HIGUAIN E TURNOVER. «Gonzalo vuole vincere ogni partita, sa che la squadra ha bisogno di lui e della sua qualità e lui lavora molto bene per la squadra. Domani non sappiamo chi giocherà, abbiamo avuto il forfait di Maggio che poteva essere titolare. Vedremo oggi di fare delle valutazioni».
MERCATO. «Si sentono tante notizie inventante, di offerte che non esistono. Noi possiamo solo evitare di leggere i giornali e restare concentrati sul nostro lavoro. Callejon? l talento ha bisogno anche di fiducia. Dare fiducia a lui, oppure a Lorenzo Insigne è sempre meglio che criticarli per le cose che non fanno o che potevano fare. Abbiamo visto cosa è successo con Josè, così come per Lorenzo».
SUPERCOPPA BIS... MA IN EUROPA. «Mi piacerebbe una finale di Supercoppa Europea con loro, ma a me piace sempre giocare le finali. Adesso però penso solo a raggiungere la finale di Europa League in questa stagione».
PROGETTO. «De Laurentiis ha fatto molto bene in questi anni, adesso bisogna capire se si vuole gestire ancora bene e senza fare debiti il club, oppure provare a gestire la società provando ad avvicinare i primi club europei come Real Madrid e Bayern. I tifosi vogliono vincere, dobbiamo capire se possiamo arrivare a lottare stabilmente per lo scudetto e per le Coppe».