http://www.napoligol.it/foto/sscnapoli/benitez5conf_stampa.jpg

LIVE- Benitez: «Critiche esagerate, la strada è giusta per costruire una mentalità vincente»

Scritto da -

Benitez risponde alla stampa nella conferenza a Caselvolturno in vista del match col Verona domani.

Il tecnico risponde alla prima domanda di Ugolini (sky): «Credo che, dopo tre vittorie di fila, un pareggio a Milano e una sconfitta in Europa League, su un campo sintetico, mi sembra esagerato dire che non siamo sulla strada giusta. Sono qui per creare una mentalità per vincere sempre, non una volta ogni venticinque anni. Io sono fiducioso, la squadra ha tanta qualità e presto tornerà a vincere».

DE LAURENTIIS - «Parlo spesso con il presidente, gli ho chiesto se vuole venire qui a Castelvolturno, dove è sempre il benvenuto».

TUNROVER - «E' una cosa fondamentale se si vuole arrivare fino alla fine in tutte le competizioni. E comunque i giocatori che sono andati in campo a Berna sono di massimo livello per l'Europa. con lo Young boys abbiamo avuto diverse occasioni per andare in vantaggio nel primo tempo. Appena subiamo un gol, però, ci manca la tranquillità per rimontare e vincere».

LA CONTESTAZIONE- «Ciò che è successo a Berna è gravissimo e non ha senso per una squadra come la nostra. Lavoriamo tanto per Napoli e per il Napoli e sono sicuro che i tifosi lo sanno... Il mio attaccamento alla città non è in discussione, sin dal primo giorno, come lo è quello della squadra e del mio staff. Quella protesta non è stata positiva».

VERONA - «Le prossime partite saranno difficilissime, tutti danno il meglio contro di noi ma siamo fiduciosi».

CALLEJON - «E' uno dei calciatori più forti che sono arrivati in Italia negli ultimi vent'anni. Vuole vincere e sono certo che andrà in nazionale, anche se mi dispiace che me lo tolgano... »

EVOLUZIONE - «La rosa è buona ma non è al livello dell'anno scorso perchè è successo qualcosa che non abbiamo ancora digerito... Ma stiamo tornando al livello dell'anno scorso».

IL PROGETTO - «Quando parlo di questo intendo dire: centro sportivo, settore giovanile e stadio. Noi lavoriamo ogni giorno, parlo tantissimo con Bigon per migliorare la rosa e le strutture. Poi parlo col presidente. Provo a fare ciò che posso per far diventare il Napoli grande ed internazionale. Se poi consideriamo che una sconfitta con lo Young Boys possa mettere tutto questo in discussione, allora sono io quello sbagliato... Io lavoro a un progetto che crei una base, ma una base che serva anche in futuro anche se un domani dovesse giungere un allenatore diverso, spagnolo, francese, italiano o di dovunque».

LA TATTICA - «Vogliamo un Napoli vincente tutti, la mia strada non è vincere facendo una gara chiusa e puntando sul contropiede, non sarebbe il mio calcio. Io voglio vincere giocando».

DIFESA- «Gli errori ci sono e dobbiamo migliorare. Koulibaly sta facendo bene, Albiol, Henrique e Ghoulam devono recuperare il loro livello. Sono tutti giocatori che faranno meglio. Ma le altre squadre non è che sono meglio di noi. Forse sono più aggressivi e più intensi».

ERRORI - «Con l'Inter abbiamo fatto male nel primo tempo, bene nel secondo e poi non abbiamo gestito la fase finale. Se riusciamo a correggere questi errori allora andremo lontano e vedrete che arriveranno i gol di Hamsik, i gol di Higuain e tutto il resto..»

STAMPA - «Alcuni giornali hanno parlato di vetri rotti del pullman... ma non è la verità e non so perchè siamo state dette certe cose».

CONDIZIONE - «Qualche giocatore che ha fatto il mondiale non è ancora al livello dello scorso anno, così come qualche novo giocatore deve avere il tempo per capire come vogliamo giocare. Ma stanno lavorando. Io non chiedo a chi è arrivato da due mesi di fare una prestazione perfetta o al massimo, è normale. Quello semmai che chiedo di migliorare è che dopo che andiamo in difficoltà si deve continuare a giocare e anzi dare di più. La differenza non devono farla i nuovi giocatori ma i 'vecchi' come Albiol, Higuain, Hamsik e altri...»

VELOCITA' - «Quando giocava Garrincha aveva 4 secondi per decidere cosa fare col pallone. Con Maradona erano solo 2,5, adesso è soltanto uno. Ecco perché non puoi giocare sempre con la stessa squadra e devi cambiare, perché i giocatori sono stanchi e c'è il rischio che si facciano male... Se io avessi Maradona lo farei giocare sempre, perché è uno che vince con la sigaretta in bocca la partita da solo... Non l'abbiamo ma abbiamo dei campioni come Higuain, però bisogna gestire bene le energie. E bisogna farlo sempre. Allora che facciamo col turnover? Se vinciamo diciamo che è buono, se poi la partita dopo perdiamo allora diciamo che non funziona...»

RAFAEL - «Gioca sempre e deve giocare sempre più partite perché deve acquisire sempre più sicurezza. E' un buon portiere che però deve integrarsi con la difesa».

SCUDETTO - «Ne abbiamo parlato tante volte, è un discorso finito. Dobbiamo pensare ad ogni partita e cercare di vincere sempre. Ripeto che ho vinto con squadre con fatturato esagerato, per cui si può vincere anche se non si hanno tantissimi soldi. Ma bisogna dare il 100%. Ma bisogna capire che non si devono fare drammi se dopo che vinci tre gare di fila e ne pareggi una a San Siro, poi perdi con lo Young Boys...»









  Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)




Inserisci un commento
Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio, non sarà pubblicata)

Sito Web


Antispam: scrivi la somma dei numeri
v3z4m2
RISULTATI
19.04
Lecce
Como
0 - 3
19.04
Monza
NAPOLI
0 - 1
19.04
Roma
Verona
1 - 0
20.04
Genoa
Lazio
-
20.04
Empoli
Venezia
-
20.04
Parma
Juventus
-
20.04
Milan
Atalanta
-
20.04
Torino
Udinese
-
20.04
Cagliari
Fiorentina
-
20.04
Bologna
Inter
-
CLASSIFICA
1
Inter
71
2
NAPOLI
71
3
Atalanta
61
4
Juventus
59
5
Roma
57
6
Bologna
57
7
Lazio
56
8
Fiorentina
53
9
Milan
51
10
Udinese
41
11
Torino
40
12
Como
39
13
Genoa
37
14
Verona
32
15
Cagliari
30
16
Parma
28
17
Lecce
26
18
Venezia
24
19
Empoli
24
20
Monza
15
PROSSIMO TURNO
27.04
Inter
Roma
27.04
Juventus
Monza
27.04
Como
Genoa
27.04
Lazio
Parma
27.04
Fiorentina
Empoli
27.04
Venezia
Milan
27.04
Atalanta
Lecce
27.04
Verona
Cagliari
27.04
Udinese
Bologna
27.04
NAPOLI
Torino