Rafael 5.5 Nulla può sul gol di Denis, è vero, ma alla mezz'ora del primo tempo dimostra quanta (in)sicurezza sappia dare al reparto, con un'uscita a farfalle su un cross comodo comodo.
Maggio 5.5 Per correre corre, anzi i suoi polmoni andrebbero clonati. Il problema è che non spedisce un pallone che sia uno buono in mezzo all'area. Limite già noto, ma non ci si poteva pensare prima?
Albiol 5 Oltre che pesare tanto, il suo errore è una sequenza di goffaggine inaudita: perde l'uomo, poi perde pure il pallone lisciando un intervento di almeno mezzo metro. Cannavaro lo avrebbero crocifisso per una cosa del genere... E' l'ultimo di una lista bella lunga di errori, non sarà il caso di metterlo a riposo?
Koulibaly 6 Ruvido e sempre presente. Ma il limite viene sempre a galla quando è costretto ad agire con la testa più che col fisico. La disinvoltura che ti puoi permettere in Belgio è un lusso che la serie A non ti concede, e infatti regala un paio di calci d'angolo, che vista la difesa del Napoli sono un pericolo da "codice rosso".
Ghoulam 6 Un errore grosso quando alla fine del primo tempo abbranca Denis rischiando tanto... (l'espulsione comunque non c'era). Se viene puntato ogni tanto va in affanno, ma in compenso in avanti si fa vedere spesso e confeziona un assist d'oro - il migliore dei possibili - per Callejon.
Inler 6.5 Preciso, pulito e ordinato. Nessuna pecca alla sua prestazione, anche se contro quella difesa schierata e schiacciata è un peccato che non abbia mai provato la botta da fuori.
D.Lopez 6.5 Altra prova positiva. Vero è che l'Atalanta, come il Verona, adotta la tattica del non gioco per un tempo favorendo così il palleggio. Lui però dimostra di essere più sciolto rispetto alle prime apparizioni. Lo si vede finanche al tiro dopo 6 minuti e più intraprendente nel fraseggio.
Callejon 4.5 Fa specie dargli un voto così, ma a conti fatti sbaglia un gol clamoroso e combina davvero pochino. Mezzo gradino sotto Albiol perché se Raul consente un gol all'avversario, José lo toglie al Napoli. Ma almeno Albiol prima e dopo ha cercato di far la sua parte.
Mertens 7 Con Callejon spento e Higuain che non riceve palla fino all'85', sta a lui portarsi il peso dell'attacco sulle spalle. Scappa via tante volte alla difesa orobica, prova una "malatia" al 42', impegna Sportiello più volte e si diletta pure nella disciplina del tuffo (ma si fa cogliere in flagrante). Sono i suoi dialoghi con Insigne a rovesciare un match che si stava mettendo malissimo.
Hamsik 6 Parte bene, si spegne piano piano. Si muove molto e cerca spesso palla, poi prova anche a far da solo ma Sportiello gli dice di no.
Higuain 6 Riceve mezzo pallone buono e lo trasforma in oro. Quando invece ha la palla d'oro la sciupa dal dischetto. Comunque colpe poche, meriti tanti perché se non era per lui staremmo a discutere di una sconfitta.
ENTRATI:
Insigne 7 Entra lui e il Napoli comincia a premere. Propizia il rosso a Cigarini, dà una spalla degna a Mertens che si stava appannando e suona la carica con un tiro da fuori al veleno.
Jorginho 6 Entra nel finale quando il Napoli deve premere. Il palleggio c'è, ma non è che faccia sfracelli. Almeno non viene ammonito, e questa è già una notizia.
Zapata 6 Nulla fa, però nel suo nulla si procura un rigore potenzialmente da tre punti. Mica poco.
ALLENATORE:
Benitez 6.5 Stavolta gli si deve dar ragione. Se il Napoli tira a raffica e Sportiello fa "superman" non è colpa sua. Tutta da studiare, invece, la questione difesa: in apparenza sono errori individuali, ma siamo certi che non siano indotti da un modo molto allegro di interpretare la fase difensiva? Mah, forse più probabilmente sono gli uomini che ha ad essere inadeguati a quello che chiede. Chi lo può dire?
di Stefano Mastronardi (@SteMastronardi)
Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)