http://www.napoligol.it/foto/ssc201516/sarri_conferenza1.jpg

Sarri: «Emozionato ma sereno. Proveremo a dare sempre il 101%. Ho tre dubbi di formazione»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Maurizio Sarri parla in conferenza stampa alla vigilia di Sassuolo-Napoli.

EMOZIONI. «Mi sento bene per domani, a parte un po' d mal di schiena. All'ingresso in campo domani sera però un po' di emozione la proverò. Ma sono sereno. A Latina benissimo? Non tanto... secondo me abbiamo fatto meglio nella prima mezz'ora di Nizza. Comunque stiamo bene , anche se non in perfette condizioni e con diverse cose da mettere a punto. Però abbiamo giocatori importanti che possono risolverci delle situazioni».

SASSUOLO. «Vorrei vedere una squadra che prova a prendere in mano il pallino del gioco. Credo che il Sassuolo sia il peggiore avversario che potessimo incontrare, visto che affrontiamo un gruppo che da 3 anni sta assieme e conosce tutti i meccanismi che vuole il suo tecnico».

HAMSIK e PREVISIONI. «Hamisk non ha bisogno di adattarsi a quel ruolo perché l'ha sempre fatto. Adesso sta un po' meglio fisicamente quindi va benone. Certo fare il terzo di centrocampo nel nostro modulo è più dispendioso che farlo nel 3-5-2 perchè comporta qualche sacrificio in più. Griglia Scudetto? Non ne faccio, manco da giovane giocavo la schedina, figuriamoci se faccio previsioni... Di sicuro ci sono molte più squadre attrezzate rispetto allo scorso anno, ma noi proveremo a dare sempre il 101%. Poi i sogni sono una cosa, gli obiettivi reali un altro».

MERCATO. «E' dall'8 luglio che non leggo un giornale. Non mi interessa sapere del mercato. Sono uno dei pochi che ancora guarda il Televideo, spesso la pagina 250 che parla della serie B, figuratevi...»

HIGUAIN. «Non vi dirò mai chi gioca domani per una questione di rispetto verso i giocatori che lo devono sapere da me chi gioca e non di giornali. E comunque non è mica detto che giochi Higuain... Detto questo: penso che potrei tirare una monetina ed essere sicuro che chi va in campo lo fa bene».

ESTERNI. «Strinic ha avuto problemi di stomaco e non sta benissimo. Hysaj non ha problemi a giocare a sinistra, visto che mancherà Ghoulam».

BILANCIO. «Quello che si è visto a Empoli l'anno scorso era il frutto di tre anni di lavoro. L'allenatore non deve fare solo al formazione o le sostituzioni, ma dare un'impronta e una mentalità a un gruppo, e questo è impossibile in 30 giorni».

FASI DI GIOCO. «Una quadra può attaccare facendo affidamento sul talento dei singoli, sulla fantasia. Ma non ho mai visto una squadra difendersi con fantasia, per questo stiamo lavorando molto sulla difesa perché lì c'è bisogno di fare molto lavoro. Abbiamo fatto dei passi in avanti ma bisogna fare tanto ancora».

FORMAZIONE. «Domani ho dei dubbi minimo su tre ruoli. Ci stiamo concentrando sul modulo 4-3-1-2 ma abbiamo provato anche diverse soluzioni, sulle quali lavoriamo.Potemmo vedere i due trequartisti assieme, così come vedere Mertens e Callejon assieme».

DIFESA. «Sarà un bel banco di prova al sfida di domani per la tenuta difensiva perché il Sassuolo attacca bene e soprattutto ha dei movimenti collaudati».

RIGORISTA. «Non l'ho scelto. In allenamento li tira meglio Higuain (risata collettiva, ndr)».

RESPONSABILITA'. «Mi dà soddisfazione che mi si accosti al concetto di meritocrazia, però non ci penso più di tanto. Io faccio le sesse cose che facevo 7-8 anni fa, eppure non se n'era accorto nessuno. Oggi invece sono più di moda. E' una cosa che succede solo nel calcio».

PALLEGGIO E FISICITA'. «Potremmo avere questo problema, quindi dovremo essere bravi a non andare anche noi su questo piano senno' soffriamo, come mi accadeva a Empoli l'anno scorso del resto».

LINEA ALTA. «E' un luogo comune die che si va in difficoltà se si affrontano i contropiedisti, perché se si scappa dietro con i tempi giusti non ci sono problemi. Naturalmente se fai densità davanti alla difesa tutto diventa più faciel, perché c'è bisogno di meno organizzazione, mentre il nostro lavoro comporta più tempo».

ANCORA MERCATO. «Non sento Giuntoli da tre giorni. Non so nemmeno se verrà domani sera, non voglio che mi dica qualcosa quando devo pensare alla partita. Sono uno che pretende che nessuno metta bocca nel mio lavoro, per cui non lo faccio in quello altrui. Mi fido di Giuntoli e lui deve fidarsi di me. Stop».


  Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)




Inserisci un commento
Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio, non sarà pubblicata)

Sito Web


Antispam: scrivi solo le lettere (case sensitive)
7E2u7m
RISULTATI
31.01
Parma
Lecce
1 - 3
01.02
Monza
Verona
0 - 1
01.02
Udinese
Venezia
3 - 2
01.02
Atalanta
Torino
1 - 1
01.02
Bologna
Como
2 - 0
02.02
Juventus
Empoli
4 - 1
02.02
Fiorentina
Genoa
2 - 1
02.02
Milan
Inter
1 - 1
02.02
Roma
NAPOLI
1 - 1
03.02
Cagliari
Lazio
1 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
54
2
Inter
51
3
Atalanta
47
4
Lazio
42
5
Juventus
40
6
Fiorentina
39
7
Bologna
37
8
Milan
35
9
Roma
31
10
Udinese
29
11
Torino
27
12
Genoa
26
13
Verona
23
14
Lecce
23
15
Como
22
16
Empoli
21
17
Cagliari
21
18
Parma
20
19
Venezia
16
20
Monza
13
PROSSIMO TURNO
09.02
Inter
Fiorentina
09.02
Lazio
Monza
09.02
Como
Juventus
09.02
Lecce
Bologna
09.02
Cagliari
Parma
09.02
Venezia
Roma
09.02
Empoli
Milan
09.02
Verona
Atalanta
09.02
Torino
Genoa
09.02
NAPOLI
Udinese