Il Napoli non si ferma e chiude il mini-ciclo compreso tra le due soste per le Nazionali con un percorso quasi netto (solo vittorie, eccezion fatta per Genova). Era, probabilmente, il ciclo più importante perché prevedeva tutti esami con le "piccole": Chievo, Palermo, Genoa e Udinese. Il Napoli ne esce con 10 punti, tre vittorie (due per 1-0), un pareggio e nessun gol subito. Sono numeri da Scudetto, questi.
I test per poter definire gli azzurri come squadra da tricolore sono stati superati tutti. Adesso, probabilmente, manca solo l'ultimo da affrontare. Di natura psicologica. Reggere al peso del primato. Il calendario dell'ultimo turno di campionato sembrava poter già mettere il Napoli in una situazione del genere, ma i successi di Inter, Roma e Fiorentina hanno rinviato (speriamo) l'appuntamento.
Se, come tutti ci auguriamo, il Napoli dovesse coronare la rimonta e acciuffare la vetta, dovrà però fronteggiare questa situazione nuova. Un conto è fare il cacciatore, un conto è fare la lepre. Un conto è mettere pressione a chi scappa, un conto è essere sotto i riflettori e sapere che molti aspettano solo il tuo errore. Sarà questo il prossimo esame azzurro, sperando di doverlo sostenere il prima possibile. E continuando di questo passo non manca ancora molto.
di Stefano Mastronardi (@SteMastronardi)
Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)