Il Napoli aveva chiuso il 2015 con l'etichetta di Higuain-dipendente, e comincia il 2016 dimostrando che può vincere anche senza i gol del Pipita. Tenuto contro che di fronte c'era un avversario rognoso come il Toro ferito di Ventura, ce n'è abbastanza per essere più che contenti di quello che esce dalla calza della Befana.
La corsa Scudetto continua, e tra pochi giorni arriverà al giro di boa assegnando il titolo di inverno, che forse mai come stavolta ha un valore poco indicativo, visto che ci sono quattro squadre nel giro di un paio di punti. Più indicative sulle possibilità del Napoli di lottare fino in fondo, invece, sono proprio le ultime due vittorie contro Atalanta e Torino, perché arrivate al termine di sfide sofferte, quelle in cui devi stringere i denti.
Non va messo in secondo piano il fatto che il successo col Torino è arrivato con un centrocampo inedito, perché dei titolarissimi c'era il solo Hamsik. David Lopez e Valdifiori hanno saputo fare le veci di Allan e Jorginho, dimostrando che qualche seconda linea su cui poter contare già c'è.
E forse non è un caso che l'unico superstite della mediana-tipo sia stato proprio Hamsik, ovvero il giocatore che sul mercato necessita di un vice all'altezza. Al momento non c'è, e di questo dovranno occuparsi Giuntoli e De Laurentiis. I due nomi più concreti sono André Gomes e in seconda battuta Soriano. Ciascuno dei due potrebbe portare molto a questo Napoli, e sarebbe bene che accadesse, perché le sensazioni di poterci togliere grosse soddisfazioni continuano a essere forti, e sarebbe un peccato non assecondarle.
di Stefano Mastronardi (@SteMastronardi)
Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)