http://www.napoligol.it/foto/2016/02/napoli-milan-palo-mertens.jpg

Napoli, quando si sommano sfortuna e stanchezza devi solo stringere i denti

Scritto da -

E' un Napoli stanco e sfortunato, e non si può dire se sia più l'uno o l'altro. Il guaio è che quando ti capitano assieme le due cose, non riesci a fronteggiarle come invece puoi fare se te ne capita una alla volta.
Prendete la Juve. Col Napoli era stata chiaramente messa sotto ed era in affanno, ma una botta di "c..." gli ha consentito di vincere.
Oppure prendete il Napoli visto qualche settimana fa col Sassuolo: chiaramente scalognato nel beccare gol al primo tiro con una deviazione, ma abbastanza in palla fisicamente da riprendere il match e ribaltarlo.
IL FATTORE C... Contro il Milan, il Napoli ha spremuto le sue energie per un tempo per acciuffare il gol, ma poi un tocco di Koulibaly ha servito l'unico uomo libero, che pochi secondi prima aveva fatto un fallo non sanzionato. Se non è jella questa. E' dura poi tornare negli spogliatoi e ricaricarsi per ripartire all'assalto. E infatti il Napoli ha impiegato 20 minuti prima di riprendere a martellare, rischiando anche un po' nel finale. E siccome la jella non ti lascia mai, ci si è messo pure un palo a dirti di no.
ANDAMENTO LENTO. C'è da stringere i denti e aspettare che passi. Però è evidente che se prima il Napoli giocava volando, adesso lo fa "solo" correndo. Il problema non è Higuain che non segna, è che il Napoli non riesce più a servire Higuain come si deve. Questo un po' perché sugli esterni ormai tutti mettono più sentinelle a fare presidio (se la Juve fa giocare Pogba e Cuadrado terzini!), e un po' perché in mezzo al campo Allan e Hamsik stanno giocando con il fiatone. Tutti fattori che, messi assieme, si traducono in un risultato: il Pipita è solo nella terra altrui, con rifornimenti ridotti al minimo e quasi sempre neppure invitanti. Non è un caso che l'unico pallone decente ieri lo abbia ricevuto da Ghoulam, e che a Torino fosse toccato a Hysaj.
CAMBIARE? Magari sì, ma cosa? Escludiamo il modulo (almeno dall'inizio) perché è da folli cambiare quello che ti ha fatto vincere fino a 3 settimane fa. Cambiare gli uomini? E quali? In attacco la staffetta Insigne-Mertens viene già fatta regolarmente. Gabbiadini potrebbe rilevare Callejon, che però ha un ruolo tattico ben diverso da quello che assicurerebbe Manolo, e comunque finora l'attaccante di Calcinate non è che abbia fatto sfracelli. Allora si dovrebbe cambiare a centrocampo. E lì la coperta è corta, visto che c'è solo David Lopez disponibile, perché El Kaddouri come mezz'ala non è mai stato provato, mentre Chalobah e Grassi sono ancora acerbi per essere gettati nella mischia in un momento così delicato. E allora l'unica alternativa valida è andare avanti così, con la convinzione che tornerà la brillantezza di un tempo e con la speranza che la sfiga si trasferisca un poco al Nord. E se così non fosse amen, sarà stata comunque una grande stagione.

img di Stefano Mastronardi (@SteMastronardi)


  Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)




Inserisci un commento
Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio, non sarà pubblicata)

Sito Web


Antispam: scrivi la somma dei numeri
a3c8K3
RISULTATI
11.04
Udinese
Milan
0 - 4
12.04
Venezia
Monza
1 - 0
12.04
Inter
Cagliari
3 - 1
12.04
Juventus
Lecce
2 - 1
13.04
Atalanta
Bologna
2 - 0
13.04
Fiorentina
Parma
0 - 0
13.04
Verona
Genoa
0 - 0
13.04
Como
Torino
1 - 0
13.04
Lazio
Roma
1 - 1
14.04
NAPOLI
Empoli
3 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
71
2
NAPOLI
68
3
Atalanta
61
4
Juventus
59
5
Bologna
57
6
Lazio
56
7
Roma
54
8
Fiorentina
53
9
Milan
51
10
Udinese
41
11
Torino
40
12
Genoa
37
13
Como
36
14
Verona
32
15
Cagliari
30
16
Parma
28
17
Lecce
26
18
Venezia
24
19
Empoli
24
20
Monza
15
PROSSIMO TURNO
20.04
Genoa
Lazio
20.04
Lecce
Como
20.04
Cagliari
Fiorentina
20.04
Milan
Atalanta
20.04
Empoli
Venezia
20.04
Roma
Verona
20.04
Bologna
Inter
20.04
Torino
Udinese
20.04
Parma
Juventus
20.04
Monza
NAPOLI