RAFAEL 5.5 - Di fatto non ha colpe, ma due giocate sono un attentato alle coronarie azzurre. Una è tecnicamente perfetta (dribbling riuscito al limite dell'area), ma la può fare un fantasista, non uno che sta a 8 metri dalla sua linea di porta. L'altra invece è goffa, anche se il terreno gli sporca il tentativo di rinvio che gli si impenna.
GHOULAM 6 - Corre su e giù, impegna pure Sepe con un bel bolide. Il gol del vantaggio nasce da un suo errore, ma lo commette oltre la propria metà campo, e ci rifiutiamo di punirlo perché perde una palla a 60 metri dalla propria porta. Per qualunque squadra è una cosa da rischio minimo, solo per il Napoli il rischio diventa grossissimo (e infatti becchiamo gol). Ma questo non accade per colpa di Ghoulam.
ALBIOL 4.5 - L'Empoli ogni volta che riparte si trova con la parità numerica se non addirittura in vantaggio. Ovvio che chi sta là dietro vada in difficoltà. Ma il modo in cui in occasione dello 0-2 "perde" Rugani, un bimbo a confronto, è imbarazzante... (vedi foto sotto)
HENRIQUE 4.5 - Nel momento in cui Ghoulam perde palla (in occasione dello 0-1), lui si sta intrattenendo oltre il lecito al limite dell'area avversaria (vedi foto), come logica conseguenza sul contropiede che si sviluppa al centro della difesa si ritrovano Albiol e Jorginho! Perchè restare su così a lungo? Mah...
MAGGIO 5 -Sullo 0-1 è assente anche lui, sullo 0-2 la spizzata la fa il "suo uomo", che come spesso accade lo anticipa. Per il resto tantissima corsa e generosità. Suo il cross da cui nasce il 2-2. Almeno il cuore ce lo mette.
DAVID LOPEZ 4.5 - Assente. Con l'Empoli che riparte spesso servirebbe un mastino, ma lui corre spesso a vuoto.
JORGIHNO 4.5 - Le doti tecniche sono indiscutibili, ma non le innesca quasi mai. Di mestiere farebbe il regista, per cui se vediamo un Napoli così sfilacciato e disorganizzato lui va messo tra i primi colpevoli...
MERTENS 6 - Scappa e sguscia, e purtroppo in certi momenti predica nel deserto. Esce dopo aver speso tantissimo.
HAMSIK 4.5 - Piange il cuore a scrivere questo numero. E piange a sentire quei fischi che lo accompagnano quando esce. Però è anche vero che, se fosse stato un acquisto estivo e non il Marek che da 7 anni sta qui, non avrebbe avuto tutto questo credito dal pubblico... Lo avrebbero massacrato già molto tempo fa.
CALLEJON 6 -Pesa sul giudizio il gol che fallisce a tu per tu con Sepe. Ma è l'unico che là davanti con la palla al piede sa cosa fare.
ZAPATA 6.5 - Sgraziato, scomposto, anche arruffone. Però la butta dentro. Dopo il punto di Genova, eccone un altro che porta la sua firma. Se infatti non avesse fatto l'1-2, probabilmente l'avremmo persa.
Entrati:
DE GUZMAN 7- Se lui è il vice Hamsik, il confronto diventa sempre più impietoso per lo slovacco. L'olandese entra e segna ancora una volta, e solo per colpa di Sepe i gol non sono 2.
GARGANO 5- Entra per correre e tamponare. Invece spesso prova a fare l'inventore. Troppa foga, lo sottolinea anche Benitez.
HIGUAIN 6- Niente fa, tuttavia non sembra un caso che appena entrato lui il Napoli si rianima.
Allenatore:
BENITEZ 5- Il ritornello degli errori dei singoli va bene una volta, due volte... forse tre. Ma ogni settimana no. Se continuano a farli qualche colpa l'allenatore dovrà pure averla. E poi perchè il Napoli deve costantemente sbilanciarsi in questo modo? Appena gli azzurri prendono palla un centrocampista e i due esterni salgono, mentre l'Empoli ne lascia 2 oltre la metà campo e altri 2 pronti a salire subito. Si genera una clamorosa inferiorità numerica già in partenza con gli empolesi, e non ci vuole un genio per capire che in quel caso se perdi palla (come accade più volte nel primo tempo, gol incluso) son dolori.
di Stefano Mastronardi: @SteMastronardi
Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)