Il divieto ai tifosi per Roma-Napoli
Sembrava scontata la chiusura ai tifosi azzurri dello stadio della capitale, visti i gravissimi precedenti. E infatti erano state poste le limitazioni del caso, come ormai accade da diverse stagioni (non solo contro la Roma, adire il vero).
Da dove nasce il pericolo
Tuttavia, la possibilità per i non residenti in Campania di poter acquistare i biglietti in ogni altro settore, ha creato una sorta di "vuoto" normativo pericoloso, dal momento che i pochi tifosi azzurri avrebbero potuto ritrovarsi in mezzo a gruppi romanisti.
La segnalazione del tifoso
I precedenti
Non è la prima volta che il settore ospiti viene riaperto su richiesta dei club del Napoli del nord Italia. Accadde tre anni fa a Verona, e venne fatto un tentativo anche poche settimane fa, in occasione della sfida dello Juventus Stadium. «Non siamo più furbi o più scaltri degli altri: siamo semplicemente più interessati degli altri perché di emigrati napoletani ce ne sono tantissimi e non è corretto che non possano assistere alla partita facendo il tifo in un settore dove possono stare più tranquilli».
L'ultimo fattore di rischio
Nelle ultime ore, ai già pesantissimi precedenti riguardo le due tifoserie, si è aggiunta la richiesta di ergastolo da parte dei pm per Daniele "Gastone" De Santis, che rischia di trasformare le gradinate dell'Olimpico in un mare di rabbia nei confronti dei napoletani.