Il portale de Il Mattino ha riportato alcune dichiarazioni dello chef del Napoli, Ciro Salatiello, che alla Federico II ha parlato della nutrizione degli atleti. «Calciatori stranieri? La bravura dei medici e i prodotti che abbiamo nel nostro territorio, abituano i giocatori pian piano alla nostra alimentazione. I sudamericani prediligono la carne, ma si avvicinano rapidamente anche agli spaghetti al pomodoro, alle nostre verdure, cotte rigorosamente al vapore perché conservano le loro proprietà nutritive».
Prodotti vietati nel giorno della partite
«Gli atleti, naturalmente, restano strettamente legati al menù che mi fornisce il medico del Napoli, hanno un buffet e posso scegliere tra le verdure, la carne o il pesce. Ci sono, però, prodotti vietati nel giorno della gara. Ad esempio i medici vietano il cappuccino perché contiene aria e potrebbe rallentare le prestazioni. Il riso va bene, ma si evita la carne, magari solo quella bianca come il pollo o pesce alla griglia».
Il piatto preferito da Hamsik
«Marek predilige il risotto al parmigiano - racconta Salatiello - è il piatto che porta anche un po' fortuna, ed è quello che unisce i calciatori nelle preferenze. Hamsik ogni volta mi dice che voto ho preso».