Lunedì pomeriggio Roma e Napoli si giocheranno una bella fetta di secondo posto e, quindi, di accesso diretto alla Champions. Come sottolinea Corriere dello Sport, il valore della partita dell'Olimpico è pari a 10 milioni, ovvero la differenza tra l'accesso diretto alla massima competizione continentale e quello che passa per i playoff (ammesso che poi chi ci va riesca a superarli).
Quanto vale la Champions
Il conto è facile: il secondo posto frutterà almeno 38,8 milioni di euro, mentre chi va agli spareggi può averne 28,8 ma ha il rischio di uscire fuori e retrocedere in Europa League. Ci sarà poi da dividere i ricavi commerciali, a partire dal market pool che è «una torta che per l’Italia vale circa 100 milioni di euro: per metà viene distribuito in base al piazzamento in campionato, per metà in base al numero di partite giocate. E ovviamente un conto è fare le porzioni per due, un altro per tre».
Vacanze più lunghe senza preliminari
Va poi aggiunto che chi andrà ai preliminari dovrà per forza di cose scombussolare un'intera stagione, visto che dovrà anticipare i tempi della preparazione estiva (e forzarla) per presentarsi in forma all'appuntamento di agosto per i playoff preliminari. Due anni fa li fece il Napoli, quest'anno la Lazio. Sappiamo poi per loro com'è andata la stagione.