Il Torino ieri in anticipo ne ha dati 5 all'Udinese. Da una parte questo non fa che aumentare il rammarico per lo sciagurato pomeriggio vissuto dal Napoli alla Dacia Arena, perché adesso è chiaro che i friulani per un inspiegabile motivo giocarono con il sangue agli occhi solo contro di noi, mentre prima e dopo hanno vissuto pomeriggi e serate da clima di gita scolastica. Grazie tante (beninteso, niente alibi: il Napoli fu comunque il primo colpevole di quella sconfitta).
Il Toro è vivo, meglio così
Esaurita la premessa, il succo del discorso è che il successo del caterpillar granata può essere solo una buona notizia per il Napoli. Scorpacciate simili, infatti, a chi non ci è abituato possono spesso causare indigestioni nella partita successiva, e inoltre il clima che si respirerà in casa granata sarà di grossa euforia. Che solitamente è un'arma a doppio taglio.
Non c'è più un rischio
A prescindere però da quello che succederà in casa Toro, il trionfo della squadra di Ventura in casa dell'Udinese farà molto bene anche al Napoli, perché non ci sarà il pericolo che gli azzurri sottovalutino l'impegno. Il Torino che veniva dato in disarmo invece è vivo, e saperlo sarà un bene per il Napoli, perché aiuterà gli azzurri a tenere altissima l'asticella dell'attenzione.