Cosa sia passato per la testa di Gargano non si sa, fatto sta che ha raccontato di tutto e di più riguardo alla sua esperienza napoletana, riservando frasi poco carine ai tifosi («maleducati»), raccontando di presunte liti tra Mazzarri e Lavezzi, e pure di una che ebbe lui stesso con Montervino: «Dopo uno scontro di gioco mi lamentai con lui e lui mi disse: "Stai zitto piccoletto". Forse pensava che non reagissi perchè sono bassino ma aveva sbagliato persona. Gli diedi due colpi e lui non reagì nemmeno. Cercò di farmi paura dicendomi 'ti ammazzo'. Là parlano parecchio in una lite io invece sono dell'idea che se dobbiamo darcele, facciamolo e basta».
Su Edo De Laurentiis
Ne ha pure per Edo De Laurentiis: «Tornando da Roma in pullman, mise un film del padre. Tutti cominciammo a fischiare. Edo si infastidì. Allora non era il vice presidente del Napoli,
adesso lo è diventato perchè visto che non si sapeva cosa potesse fare nella vita, lo hanno inserito nel calcio. Passò avanti a Lavezzi e gli disse "vado a picchiare al piccoletto" e mi mise una mano sulla gamba dicendomi che non avrei dovuto fischiare. Gli dissi che non ero stato io e che si stava sbagliando. Lavezzi continuava a provocarmi dicendo di dargli addosso. Alla fine arrivammo allo scontro fisico. Lui mi minacciava e io lo picchiai».
La risposta di Montervino
La replica di Montervino è garbata: «A me viene da ridere. Lo stile delle persone poi viene fuori. Io sono abituato a non toccare quelli al di sotto di un metro e 60. E' ridicolo che lui faccia riferimento ad episodi che dovrebbero rimanere all'interno dello spogliatoio. Quell'episodio è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, mi ha condizionato. Noi l'abbiamo fatto sentire un grande giocatore, cosa che non è. ANapoli abbiamo la capacità di far sentire importante anche chi non è un uomo, e lui non lo è. Io sono ospite in trasmissioni televisive e non ho mai rivelato particolari di spogliatoio. A Napoli si dice "uommn", "uommnicc" e "quaquaraqua", lascio a voi le interpretazioni. All'epoca Marek e gli altri non parlavano. Anche perchè se c'erano persone come il sottoscritto o gli altri che avevano carattere nello spogliatoio. Non è vero neanche ciò che ha detto su Edo De Laurentiis».