Il destino di Mirko Valdifiori potrebbe non essere più a Napoli. Il giocatore che nella primavera del 2015 fece innamorare il presidente De Laurentiis, in maglia azzurra non è riuscito a ripetere le grandi prestazioni che fece con l'Empoli. Un po' per colpa sua, dal momento che le prime occasioni che ha avuto le ha sciupate, un po' per vi dell'esplosione di Jorginho, che di fatto lo ha relegato a riserva per tutto il campionato, lasciandogli solo alcune apparizioni nelle coppe.
Torino chiama ancora
Il modo in cui ha vissuto la stagione che avrebbe dovuto essere della consacrazione non è andato giù a Valdifiori, che anche ieri tramite il suo procuratore ha fatto capire che l'intenzione è di andare altrove durante il mercato estivo. Da Firenze sono giunti dei segnali negli ultimi tempi, ma un'ipotesi che rimane viva è quella del Torino. Del resto proprio il club granata era stato quello che più di tutti aveva cercato il mediano ex Empoli lo scorso mercato estivo.
Una stagione opaca
L'affare, all'epoca, veniva addirittura dato come già bello che fatto, ma solo a una condizione: il Napoli. Un'eventuale proposta azzurra avrebbe dirottato il viaggio di Valdifiori verso Sud. Così è stato, e Mirko diventò il primo colpo estivo del Napoli, ancora prima che venisse Sarri.
L'avvento del tecnico che aveva valorizzato Valdifiori a Empoli sembrava dove mettere il regista in una botte di ferro, e invece il suo destino s'è capovolto nel giro di un mesetto. Vero è, però, che in seguito non è che Valdifiori abbia fatto sfracelli quando è stato chiamato in causa. Niente di appariscente, e comunque nulla che mettesse in discussione il ruolo di titolare di Jorginho. E siccome si prospetterebbe una situazione identica anche il prossimo anno, allora le probabilità che ci sarà una separazione aumentano notevolmente.