http://www.napoligol.it/foto/2016/05/sarri_ventura.jpg

Il Roma - Sarri e Ventura, i due "maestri" con l'azzurro nel destino

Scritto da -

Nel 2004 si chiamava ancora Serie C1 ed era composta da due gironi, A e B, selezionati per motivi logistici di carattere geografico. Fu solo per puro caso se Maurizio Sarri e Giampiero Ventura non si ritrovarono inseriti nello stesso raggruppamento, uno contro l’altro, a lottare per obiettivi differenti. Storie diverse con tratti comuni, come la gavetta e il pregio d’esser diventati allenatori affermati pur senza aver mai giocato ad alti livelli. Professori, dunque; teorici del pallone che hanno dedicato anni di studi al calcio senza mai stancarsi, né pentirsene: eccolo il ritratto più fedele dei due tecnici, prossimi avversari in campionato, così simili e così diversi.

DEBUTTANTI. È nel 2004 che si sfiorano per la prima volta senza neppure accorgersene. Il campionato di Serie C1 abbraccia una neofita come il Napoli appena retrocessa dopo il fallimento in tribunale. Ne raccoglie l’eredità tecnica in panchina proprio Ventura, scelto da De Laurentiis su suggerimento del dg Marino (il prescelto iniziale era Vavassori), curriculum interessante e il vanto di due esperienze in Serie A con Cagliari e Udinese.
Parallelamente, più a nord di Napoli, il toscano Sarri conservava il vivo ricordo della prima stagione tra i professionisti conclusasi con la promozione della Sangiovannese in C1. È emozionato come un bambino, Sarri, all’idea di proseguire la sua scalata verso i vertici del calcio, proprio lui che aveva iniziato per gioco, partendo dalla seconda categoria, salvo poi rinunciare al suo sicuro - ma freddo - posto fisso in banca (abbandonato pochi mesi prima).

DESTINI INCROCIATI. È il calore del campo ad accendere l’animo pacato di Sarri, l’ebrezza di guidare un collettivo e di raggiungere insieme un traguardo dopo l’altro. Ottenuta la promozione, nella stagione 2004/05 il nuovo obiettivo era una salvezza tranquilla. Non ne poteva già più, invece, il “Napoli Soccer”, che di quella categoria conosceva poco o nulla: l’ambizioso De Laurentiis era impaziente di raggiungere la Serie A, così il 18 gennaio – fuori dalla zona play-off - salutò Ventura dopo il pareggio interno contro la Fermana. A “fregare” il tecnico genovese fu il pochissimo tempo a propria disposizione ed una squadra incompleta, costruita in pochi giorni, rinforzatasi poco prima del suo addio con gli arrivi – tra gli altri – di Calaiò, il bomber, e Fontana, il regista. Di problemi simili non ne aveva avuti l’allenatore della Sangiovannese: tutto filò lisciò e l’ottavo posto in classifica fu piazzamento soddisfacente col quale Sarri, anch’egli ambizioso, salutò San Giovanni Valdarno ripartendo, giorni dopo, dal Pescara in Serie B.

DOPPIO ROSSO. A distanza di dieci anni, dopo aver incassato delusioni e soddisfazioni in giro per l’Italia, Sarri e Ventura si sono ritrovati in Serie A a pochi passi l’uno dall’altro. In totale sono tre i precedenti ed il bilancio è di due vittorie del toscano ed un pareggio. È dunque imbattuto, Sarri, che lo scorso anno trionfò a Torino col suo Empoli grazie al goffo autogol di Padelli (all’andata finì 0-0); lo scorso gennaio, al San Paolo, il Napoli si impose per 2-1 e nel finale entrambi gli allenatori furono espulsi dall’arbitro Di Bello per motivi diversi: Sarri si era lamentato per un mancato fallo, Ventura per un errore da parte di un suo giocatore. A fine gara il chiarimento reciproco fu l’occasione per scambiare due chiacchiere e commentare insieme la partita appena terminata. Sorrisi, abbracci ed anche complimenti sparsi, sussurrati appena: non serve perdersi troppo nelle parole per uomini di campo come loro.
(Fonte: Il Roma)


  Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)




Inserisci un commento
Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio, non sarà pubblicata)

Sito Web


Antispam: scrivi solo le lettere (case sensitive)
4K5z8p
RISULTATI
07.02
Como
Juventus
1 - 2
08.02
Verona
Atalanta
0 - 5
08.02
Empoli
Milan
0 - 2
08.02
Torino
Genoa
1 - 1
09.02
Venezia
Roma
0 - 1
09.02
Cagliari
Parma
2 - 1
09.02
Lazio
Monza
5 - 1
09.02
Lecce
Bologna
0 - 0
09.02
NAPOLI
Udinese
1 - 1
10.02
Inter
Fiorentina
2 - 1
CLASSIFICA
1
NAPOLI
55
2
Inter
54
3
Atalanta
50
4
Lazio
45
5
Juventus
43
6
Fiorentina
42
7
Milan
38
8
Bologna
38
9
Roma
34
10
Udinese
30
11
Torino
28
12
Genoa
27
13
Cagliari
24
14
Lecce
24
15
Verona
23
16
Como
22
17
Empoli
21
18
Parma
20
19
Venezia
16
20
Monza
13
PROSSIMO TURNO
16.02
Genoa
Venezia
16.02
Juventus
Inter
16.02
Bologna
Torino
16.02
Lazio
NAPOLI
16.02
Fiorentina
Como
16.02
Parma
Roma
16.02
Atalanta
Cagliari
16.02
Udinese
NAPOLI
16.02
Monza
Lecce
16.02
Milan
Verona