Il Napoli si gioca tantissimo questa sera a Torino., dal momento che il secondo posto porta con sé una serie di benefici economici e organizzativi dal grandissimo impatto. Andare in Champions direttamente eviterebbe anzitutto la lotteria dei playoff da disputare ad agosto, che alle italiane sono sempre andati indigesti. Giocare il preliminare significa (in teoria) anticipare il rientro dalle vacanze, cosa ancora più pesante quest'anno dal momento che appena finiranno i campionati ci saranno Europei, Copa America e Olimpiadi. Un massacro per chi ha dei giocatori coinvolti.
Quanto si guadagna con l'accesso in Champions
Dal punto di vista economico la situazione è ugualmente importante. Arrivare secondi o terzi fa ballare come minimo tra i 50 e gli 80 milioni di euro.
La qualificazione ai gironi di Champions garantisce infatti 12 milioni come gettone di partecipazione, più un bonus da 1,5 milioni per ogni vittoria e 500mila per i pareggi. E poi va messo nel conteggio anche il
market pool da diritti tv, la voce più importante.
La Roma con una vittoria ha incassato 77 milioni
Facendo un esempio concreto, alla Roma è bastata una sola vittoria in 8 gare di champions giocate per mettersi in tasca 77 milioni di euro. Come? Passano il primo turno e beneficiando dell'eliminazione della Lazio nel turno preliminare, che ha fatto spartire così la torta del market pool solo tra Juve e giallorossi».