Sul Corriere della Sera si parla della straordinaria stagione di Gonzalo Higuain, che questa sera potrebbe eguagliare o battere il record di Gunnar Nordahl che resiste da oltre mezzo secolo. «Nel novembre del 1988, alla vigilia di un Milan-Atalanta, Gunnar Nordahl capitò da queste parti per un giro verso San Siro. Accompagnava una comitiva di giovani allenatori nordici e, intervistato dal Corriere
se ne uscì con questa sentenza: "Nemmeno Van Basten segnerà come me". Ci aveva preso: il Cigno di Utrecht si fermò a 25. Il Pompiere non aveva fatto i conti però con Gonzalo Higuain, che stasera potrebbe eguagliare o addirittura superare il leggendario tetto di 35 gol dello svedesone».
Un record complesso per colpa di Irrati
«Il Pipita sta proprio lì dietro, a 33. Due considerazioni: 1) siccome l’ultimo ostacolo è il già retrocesso Frosinone, 72 gol a carico, peggior difesa del torneo, segnare una tripletta sarà un’operazione complessa ma non impossibile; 2) non dovesse farcela, il rammarico per la sceneggiata di Udine che lo ha fatto scendere dal ring per tre turni tornerebbe a farsi sentire. Perché è del tutto probabile che, con quelle tre partite in più, oggi l’argentino sarebbe già oltre l’ostacolo. Lo suggerisce la media spaventosa di 0.97 reti a gara (33 in 34), superiore anche a quella del primatista scandinavo (0.94, 35 in 37). Vedremo».