La certezza è che il Napoli ha messo la quinta e sta correndo forte per prendere Leandrinho, gioiellino brasiliano di 17 anni di proprietà della Ponte Preta. Operazione non facile perché su questo ragazzino ci sono gli occhi di molti club di primissima fascia come City, United, Real. Roba forte, insomma.
Il Napoli può spuntarla perché s'è mosso presto e molto bene. Ci sarebbe già stato lo scambio di documenti con il Ponte Preta, e anche il giocatore pare felicissimo di vivere l'esperienza europea. Ci vorrà comunque un po' di tempo prima che ciò accada, dal momento che Leandrinho compirà 18 anni a ottobre, e solo quel giorno potrà firmare il suo primo contratto da professionista. Quindi c'è bisogno di attendere in ogni caso.
Fenomeno? No, magari in futuro...
Senza dubbio
Leandrinho è un prospetto importante, ma va evidenziato che non bisogna farsi abbagliare troppo presto. Partiamo da un presupposto: questa è un'operazione da 200/300 mila euro per un ragazzino di 18 anni. Una bella cifra, ma ci sono giocatori che a 18 anni sono stati pagati molto di più semplicemente perché già si erano confrontati con il calcio che conta, dimostrando di saperci fare (per fare degli esempi, Cassano a 19 anni fu pagato 29 milioni dalla Roma, a 18 anni Rooney fu pagato 37 milioni e di recente Renato Sanches - 18 anni- è stato pagato 35 milioni dal Bayern Monaco). Leandrinho invece è ancora potenzialmente un fuoriclasse, e quel "potenzialmente" cambia tutto. Nel Ponte Preta, che non è esattamente il club più titolato del Brasile, non è neppure sempre titolare. Insomma parliamo di un giovanotto dalle doti straordinarie, che però deve ancora crescere e maturare, ovvero la cosa più difficile che si possa chiedere a un baby talento. Per cui andiamoci piano con certi entusiasmi, principalmente per il bene del ragazzo.