L'intervisa di Venglos
Andiamo con ordine: Juraj Vengols ha rilasciato un'intervista a Pluska un paio di giorni fa, dopo il successo sulla Russia griffato proprio da un grande Hamsik (gol e assist). E non ha detto nulla di che. O almeno, nulla di diverso da quanto ha detto in passato anche ai media italiani. «Dopo il match contro la Russia ho avuto diverse chiamate da molti club, ma voglio precisare che Marek ha un contratto con il Napoli». Già questo serve a chiarire che non c'è nessuna volontà di fare discussioni sul futuro di Marek, che la UEFA ha eletto secondo miglior giocatore di Euro2016. «Il prezzo di Hamsik? Lo fa il mercato. Può essere 20, 25, 35».
Poi la frase su cui qualcuno vuole fare delle sterili polemiche: «Marek resta a Napoli? Tutto è possibile. Nel mercato ci sono sempre 50 e 50 possibilità che una cosa accada. Hamsik si è identificato con Napoli. Come ogni anno c'è una sessione di mercato, vedremo cosa accadrà ».
Il passaggio importante su Hamsik
Le frasi di Venglos non hanno nulla di strano o particolare rispetto a quello che dicono tutti gli agenti. E' chiaro che nessuno mai ti verrà a dire: "Hamsik è del Napoli e non si muove da Napoli", perché si precluderebbe la possibilità di andare a trattare un aumento sull'ingaggio.
Semmai, se proprio dobbiamo sottolineare una frase di Venglos, è quella in cui evidenzia il legame di Marek con il Napoli. Proprio questo legame in passato ha fatto sfumare il passaggio di Hamsik ad altri club (Venglos s'è dovuto rassegnare, avrebbe preso bei soldini in caso di cessione dello slovacco). Per cui state tutti sereni: Hamsik non si muove da Napoli, e ormai è indirizzato a chiudere la sua carriera da calciatore in azzurro. Poi tornerà in Slovacchia, come ha sempre detto.