Emergono dei retroscena curiosi nel corso di un'intervista che un quotidiano slovacco ha realizzato con un docente dell'università di Bratislava, Tomáš Jacko (facoltà di Economia). «Abbiamo avuto una crescita di richieste per il nostro ateneo. Ogni anno chiedo ai miei decine di studenti stranieri che fanno l'Erasmus, perché hanno scelto proprio la Slovacchia. Durante lo scorso semestre estivo, ne avevo 9 provenienti dall'Italia. Quasi tutti da Napoli o zone circostanti.
Se scommettete che il motivo che li ha spinti qui è il calcio, avete indovinato. Molti sono venuti a studiare in Slovacchia e Bratislava perché c'è
Hamsik a Napoli. Lui da quelle parti è un semidio, dopo Maradona. I ragazzi sono incuriositi e affascinati dal paese d'origine e della città in cui ha giocato il loro capitano».
Se pensate che la cosa sia curiosa, sappiate che invece i tedeschi dicono: «Siamo qui perché la birra è a buon mercato». I francesi invece sono accattivati dalla Slovacchia perché «è un posto che non sceglie nessuno, e quindi vogliamo scoprirlo. In realtà - aggiunge il docente - non è proprio il posto che vorrebbero scoprire, ma le ragazze».
«I napoletani hanno i risultati migliori»
E comunque i napoletani possono essere orgogliosi di una cosa: «Mi hanno stupito - dice il docente - Sarà l'effetto Hamsik, ma molti di loro sono andati via da qui con una tripla A come giudizio. Hanno voglia di imparare». Effetto Hamsik.