La forza del presidente è proprio quella: c'è una carta che dice determinate cose, e De Laurentiis se ne frega di perdere Higuain a costo zero tra due anni. Tanto il suo valore tra 2 anni sarà comunque molto più basso di oggi, e il suo impatto sul bilancio diventerà zero per via dell'ammortamento completato.
Il Napoli, invece, dalla cessione di Higuain tra un anno ha tutto da guadagnare (in termini economici sia chiaro), e mira a quello.
Higuain ha tutto da perdere
Chi invece in questa faccenda ha tutto da perdere è proprio Higuain. Anche uno sfogo va calibrato a dovere, scegliendo come farlo e a chi farlo. In questo il fratello di Higuain dimostra di non essere un agente vero, ma solo... il fratello di Higuain. Il Pipita, per via di un contratto scritto può diventare ostaggio per altri 2 anni del Napoli. E nessuno può impedirlo. Quando il Pipita avrà 30 anni sarà libero di fare ciò che vuole. Ma forse sarà troppo tardi per prendere certi treni. Forse passeranno solo quelli per la ricchissima Cina. E poi, due anni sono lunghi. Ecco perché, quando qualcuno avrà fatto ragionare Higuain e suo fratello, saranno loro ad abbassare la testa per primi.
Qualcuno gli farà notare che se ad oggi non s'è fatto avanti nessuno per pagare 94 milioni, men che meno succederà tra un anno. E allora si renderanno conto che è meglio mettere nero su bianco subito e garantirsi una exit strategy praticabile l'anno prossimo, piuttosto che fare il muro contro muro per i prossimi due. E intanto cominciare a studiare il cinese.