Poco dopo le 11, il Napoli ha cominciato la sua prima giornata di "scuola". Le vacanze sono finite e il raduno è iniziato a Castelvolturno. I primi ad arrivare sono stati Igor Lasicki, Luigi Sepe e Roberto Insigne. Nell'ora e mezza successiva sono giunti via via anche tutti gli altri, incluso Cristiano Giuntoli, giunto a bordo di un taxi. Koulibaly, che è arrivato assieme a Ghoulam, è stato accolto in maniera freddina dai tifosi presenti, ancora irritati per le sparate poco carine sul suo rinnovo e la permanenza in azzurro (che comunque non è in discussione).
All'appello mancano diversi big, che per via degli impegni internazionali si aggregheranno soltanto in un secondo momento.
Il 13 luglio dovrebbe rientrare Chiriches, poi sarà la volta di Hysaj. Hamsik e Strinic saliranno a Dimaro il 18, mentre Gonzalo Higuain è atteso più o meno per il 20 luglio. Più o meno in quei giorni arriveranno anche Lorenzo Insigne e Dries Mertens.
Teoricamente, proprio Lorenzo è quello che ha diritto a tornare più tardi di tutti, visto che è stato l'ultimo a finire la sua stagione, e finora ha fatto solo una settimana di vacanza. Cosa curiosa, lui e il fratello potrebbero fare una staffetta, visto che Roberto salirà subito a Dimaro, ma potrebbe partire in prestito prima dell'arrivo del fratello.
Nel pomeriggio è previsto il primo allenamento.