E' vero che Giaccherini può fare diversi ruoli. Ma la nostra domanda è: può fare i ruoli che servono al Napoli? Ecco perché siamo perplessi.
Esterno di ruolo
Giaccherini è un esterno sinistro (d'attacco o anche nei 4 di centrocampo). E' quello il compito che interpreta meglio per via di attitudini e caratteristiche. Ma il Napoli ha già Insigne e Mertens, che peraltro ogni tanto soffrono il fatto di farsi concorrenza. Quindi se Giaccherini viene, non sarà per fare l'esterno d'attacco, ovvero il suo ruolo più congeniale (a tal proposito, leggete cosa succedeva un anno fa). Questo è il primo motivo per cui siamo perplessi.
Ammettiamo allora che venga per fare il vice Callejon. Anche in questo caso il discorso rimane lo stesso: come Insigne e Mertens è un piede destro che ama giocare a sinistra per poter rientrare e calciare, per cui dall'altra parte si adatterebbe. Bene o male, ma si adatterebbe. E con Insigne e Mertens questo esperimento di cambio fascia non ha portato mai grossi frutti, altrimenti il Napoli non starebbe qui a cercare un vice-Callejon più efficace.
Duttile sì, ma che senso ha?
Può fare la mezzala? Sì. Ma non ci sembra sia esattamente il prototipo del giocatore che il Napoli vuole per quel ruolo. Se pensiamo a Herrera, Witsel e Zielinski, e poi pensiamo a Giaccherini è chiaro che c'è una differenza di caratteristiche che ci lascia spiazzati. Magari si rivelerà la migliore mezzala del mondo per il gioco di Sarri, ma se pensiamo a chi ha trattato il Napoli fino a oggi, restiamo disorientati.
Qualcuno dice che può fare il vice-Jorginho? Regista? Dai, non scherziamo. Se la mettiamo così allora diciamo pure che a Euro2012 Prandelli lo impiegò come terzino (peraltro fece pure bene), così abbiamo completato il quadro.
E allora veniamo al dunque: se prendo un giocatore che di ruolo è esterno, ma lo prendo per fare altro... scusateci ma allora che senso ha prenderlo? Non ha più senso prendere un giocatore che fa quello specifico ruolo?
Precisazione
A conclusione del discorso siano chiare due cose. La prima è che quello che stiamo facendo sono chiacchiere. Noi partiamo sempre col presupposto che nel Napoli lavorano professionisti che sanno il fatto loro, e se hanno scelto Giaccherini un motivo ci sarà . Siamo noi che fatichiamo a comprenderlo, ma siamo sicuri che un motivo ci sarà per cui abbiamo fiducia.
Seconda cosa: i discorsi che stiamo facendo valgono allo stato attuale dei fatti. Nel senso che non sappiamo che intenzioni ha Sarri. Magari vuole fare anche il 3-5-2 (lo spariamo a caso) e allora uno come Giaccherini ci sta un amore. Però allo stato attuale, nel 4-3-3 non ne capiamo l'utilità . Ma ribadiamo: abbiamo fiducia e non partiamo prevenuti. Ben venga Giaccherini se sarà utile alla causa.