E' giusto che Higuain voglia andarsene
La voglia di Higuain di salutare Napoli è legittima, diciamoci la verità . Sa benissimo che qui non siamo a Monaco, a Barcellona o a Madrid. Sa benissimo che le probabilità di arrivare a una finale di Champions sono minime, e che quelle di vincere uno Scudetto sono basse. A Napoli puoi stare in alto, ma difficilmente arrivare in cima. E per un giocatore di 29 anni che è il più forte al mondo nel suo ruolo, questo può essere frustrante. La voglia di andare via per questo motivo ha perfettamente senso. Peraltro il prossimo che firmerà sarà l'ultimo contratto di un certo livello prima del declino.
La strategia illogica dell'agente
C'è però da considerare anche l'altra faccia della medaglia: il Napoli. Se firmi un contratto non è che puoi fare i comodi tuoi e rinnegarlo quando ti girano.
E invece quel genio di Nicolas che fa? Strizza l'occhio agli altri club in modo da avere una pioggia di soldi per la sua famiglia, ma non è altrettanto abile a far alzare il prezzo da offrire al Napoli. Avrà pensato: "va be', per 60 milioni il Napoli dirà di sì". Errore. Carta canta. Ne servono 94. Magari pure 80 andrebbero bene, ma si scordi che il Napoli pratichi lo sconto del 30% solo per farlo sentire un agente bravino.
Autogol di Nicolas
In preda alla frustrazione, dopo aver capito che 60 milioni non bastano per convincere De Laurentiis, Nicolas Higuain si è messo a fare sparate senza senso in pubblico. Peraltro vigliaccamente, visto che le ha fatte quando si è trovato all'altro capo del mondo.
Ha ottenuto un solo risultato: ha fatto irrigidire De Laurentiis, lo ha costretto a ribadire che per meno di 94 milioni non cede Gonzalo e lo ha messo in una posizione dalla quale non può tornare indietro. Peraltro De Laurentiis - ne siamo convinti - davanti a 75-80 milioni avrebbe detto anche sì - ma adesso non può farlo più. Grazie alla sparata di Nicolas.
Non sappiamo se Gonzalo alla fine riuscirà o meno a cambiare squadra. Ma siamo sicuri di una cosa: farebbe innanzitutto bene a cambiare agente.
