Però è l'insistenza di De Laurentiis su quel punto che ci ha fatto drizzare le orecchie e fatto avvertire la puzza di bruciaticcio.
La nostra sensazione - e si badi bene che è solo una nostra sensazione e nulla di più - è che De Laurentiis è come se avesse voluto mandare un messaggio ai bianconeri. Volete che ve lo diciamo nudo e crudo? E va be'. Eccovi il nostro pensiero: per noi è come se il presidente abbia voluto dire: "guardate che sono al corrente di quello che avete fatto per soffiarci Higuain, se continuate vi sputt...". Ma potrebbe anche esserci pure un'altra chiave di lettura, che vi diremo tra poco.
Comunque, questo pensiero viene sostenuto anche dalla sicurezza con cui De Laurentiis ha detto che la Juve non farà altre offerte per il Pipita. Come se avesse un asso nella manica pesante.
Ma perché pensiamo una cosa simile? (e lo ribadiamo mille volte che è solo un nostro pensiero) Perché la frase di De Laurentiis sulla classe della Juve non avrebbe un senso se letta diversamente. In fondo un club di classe ha tutto il diritto di prendere un giocatore pagando la clausola. L'hanno già fatto con Pjanic, potrebbero legittimamente farlo anche con Higuain.
E anche il modo in cui Marotta sfuggiva con mezze frasi all'assalto dei giornalisti c'è sembrato insolito. Camminava, camminava, camminava rispondendo "sì", "no". Magari siamo noi ad essere maliziosi, ma in questa vicenda fatta di lunghi silenzi, troppe cose ancora non ci tornano.
Ci accontentiamo che torni Higuain. E vedrete, finirà tutto a baci e abbracci.
di Stefano Mastronardi (@SteMastronardi)