Difensori
Hysaj 5.5: Commette diversi errori in palleggio, e in occasione del 2-1 Niang lo brucia in maniera eclatante. Fisicamente non è ancora al top.
Albiol 7: Preciso e puntuale, copre benissimo i varchi quando Koulibaly tenta l'anticipo sull'avversario. Su nessuno dei gol i centrali hanno colpe.
Koulibaly 6.5: Ruvido quanto basta, anche se talvolta la ricerca dell'anticipo lo spinge a degli eccessi.
Ghoulam 5: Quanti errori, quante leggerezze. In attacco combina diverse cose buone, ma perché ha campo libero visto che il Milan tiene Abate a guardia di Mertens che si stringe spesso.
Chiriches sv: Entra nel finale.
Centrocampisti
Allan 6: Solita generosità spesa a tutto campo, anche se qualche volta è troppo frettoloso in fase di palleggio.
Jorginho 6: Tocca come sempre tantissimi palloni, anche se in fase di non possesso si vede che non è atleticamente ancora brillante.
Hamsik 6: A sprazzi. In alcuni momenti non sbaglia nulla, in altri (specie nel secondo tempo) sbaglia moltissimo. La vittoria fa alzare anche il suo voto.
Zielinski 6.5: Quanto conta la panchina! Piotr entra e mette il turbo a metà campo, dando il via al gol pesantissimo del 3-2. Corsa e qualità .
Attaccanti
Mertens 7.5: Mette lo zampino nei primi tre gol. Il primo nasce da un suo tiro mostruoso che si stampa sul palo; il secondo da un suo tiro su cui fa un miracolo Donnarumma (poi un difensore frena Milik in angolo); il terzo da un alto suo tiro deviato da Donnarumma. I tre punti portano il suo marchio tanto quanto quelli di Milik e Callejon.
Milik 7.5: Poche cose, ma preziose. Rapace fortunato sul primo gol, aquila in volo sul secondo. Nella ripresa cala. Con Mertens si intende già benone.
Callejon 7.5: Entra in scena nel momento più importante. Segna da grande opportunista la doppietta che toglie le castagne dal fuoco a un Napoli che si era fatto del male da solo.
Insigne 5.5: Il gol del 4-2 in realtà nasce da un suo errore, perché aveva sbagliato il passaggio in mezzo. Poco prima aveva perso due palloni che ci avevano fatto girare i... Ha avuto un impatto di sufficienza. La testa non c'è. Ritrovi in fretta un po' di serenità .
Allenatore
Sarri 6.5: Ha tre punti in più dell'anno scorso e questo rincuora. Però ha molte cose su cui riflettere. Ad esempio il black out di inizio ripresa (molto simile a quello di Pescara), ma anche il modo lui stesso in cui si fa cacciare via nel momento più delicato. Ci tormenta un dubbio: se non ci fosse stato Mertens in queste due giornate cosa sarebbe successo? Però va anche detto che il Napoli sembra ancora impallato dal punto di vista fisico. Come lo scorso anno. Del resto lui stesso l'ha detto: è calcio d'agosto.
di Stefano Mastronardi (@SteMastronardi)