Prima o poi, qualcuno nel Napoli dovrà svolgere i compiti della punta centrale al posto di Gabbiadini, visto che Manolo non può giocare tutte le gare fino al 90' da qui a gennaio. Il più indiziato sembra essere Mertens, che così potrebbe avere ancora più chance di giocare di quante ne abbia avute finora.
Tuttavia, nella sfida contro la Roma, proprio il belga potrebbe accomodarsi in panchina. La maglia da titolare dovrebbe infatti finire sulle spalle di Lorenzo Insigne, che non avendo giocato in Nazionale è più fresco del compagno ed ha avuto modo di preparare con maggiore accuratezza la sfida con i giallorossi, in programma sabato pomeriggio al San Paolo.
C'è poi una valutazione tattica che spinge Insigne in campo. L'esterno di Frattamaggiore infatti si offre di più in fase di ripiegamento rispetto a Mertens, cosa che potrebbe essere utile dal momento che su quel lato agirà Bruno Peres.
C'è poi una questione di stimoli che spinge Insigne, che finora è l'unico attaccante azzurro che non è andato a segno, e smania di interrompere questo lungo digiuno.