Il primo in ordine di tempo è Icardi. Il Napoli lo aveva praticamente preso dalla Sampdoria. Ma nel giro di una serata Moratti glielo scippò da sotto al naso. Allora era un bomber promettente, oggi invece è il fuoriclasse nerazzurro.
La storia avrebbe potuto avere un epilogo diverso in estate, quando De Laurentiis corteggiò Wanda Nara per spingerla a portare il marito a Napoli. In realtà , l'unico a beneficiarne è stato proprio Icardi che ha ricevuto un lauto aumento d'ingaggio.
Poi ci fu Candreva, anche lui trattato in due riprese. La prima volta De Laurentiis ha provato a parlarne con Lotito alla vigilia del mondiale brasiliano di due anni fa, ma senza successo. Ci ha riprovato anche durante l'ultima estate, e sembrava che la Lazio fosse bendisposta a cedere Candreva. Che però ha mandato tutto a monte scegliendo l'Inter.
Tre piste, tutte naufragate (potremmo aggiungere anche di Palacio, ma non ci fu un vero assalto azzurro, e anche Jovetic che è sempre piaciuto a De Laurentiis). Domani sera il Napoli si ritroverà contro quello che poteva essere il suo possibile attacco. Speriamo che possa essere l'occasione giusta per ritrovare finalmente il proprio.