RAFAEL 8: Sui gol non ha colpe. Nel primo tempo viene sollecitato un paio di volte, così come nella ripresa. Il meglio lo dà ai rigori, quando 'distrae' Tevez, disinnesca il match point di Chiellini e regala poi la coppa al Napoli. Higuain ci tiene aggrappati per 120' alla Juve, lui le dà il colpo di grazia.
GHOULAM 7: Molto presente in attacco, dove fa 'quasi' il Mertens. Sta alto, e nella ripresa dopo un suo intervento acrobatico che evita una ripartenza bianconera, comincia l'azione che porta al gol del pari. Presenza costante, in gran forma... per il viaggio di Africa. Peccato parta proprio adesso.
KOULBALY 6: Il patatrac in avvio è più errore altrui che suo. Il resto del match soffre ma prova a tenere botta. Salva sulla linea su un tiro di Vidal.
ALBIOL 5: Molte colpe su primo gol, molte sul secondo dove lascia troppa libertà a Tevez. Volendo proprio riabilitarlo a tutti i costi, si può dire che non si fa condizionare dagli errori commessi... se li dimentica un secondo dopo come se nulla fosse (forse per questo li ricommette in seguito).
MAGGIO 6.5: Pregi e difetti già noti. Tantissima generosità, una gamba che non lo molla mai però, quando si tratta di difendere o fraseggiare di fino è a disagio.
GARGANO 7.5: Una trottola. Lotta e corre come un leone, e al 118' è suo il cross che porta al pareggio. Ha le 'p***e' (come lui stesso fa notare a gesti) di andare a tirare un rigore che scotta. E segnarlo.
DAVID LOPEZ 6.5: L'uomo che noti di meno, eppure c'è e te ne accorgi piano piano. Lo facilita nel compito il fatto che la Juve decide di non giocare ma chiudersi dal 10' del primo tempo fino al 75'. E quando invece gioca anche lui qualche difficoltà in più ce l'ha.
DE GUZMAN 7: Da sballo l'azione che innesca l'1-1. Prima e dopo ci mette tantissima sostanza, e inaspettatamente scopri che sa spizzare i palloni manco fosse alto 190 cm.
HAMISK 6.5: Attivo, voglioso, vivace. Un altro Hamsik. Il vero Hamsik. Quello che si propone e che tira (e centra il palo). Tanto che viene a tutti la domanda: 'ma perchè sostituirlo?'
CALLEJON 5: Il virus che ha colpito Hamsik adesso se l'è beccato lui? Involuto. Sbaglia una chance colossale, fa ancora una volta l'egoista ignorando De Guzman solissimo in area e poi si fa parare il rigore. Spento e poco incisivo. Però dopo che ha tirato la carretta per 2 mesi non si può dargli addosso più di tanto. Vada in vacanza e ci porti indietro il vero Calletì.
HIGUAIN 8: Per 35 minuti è impalpabile. Poi si accende nella ripresa. Centra un palo con una giocata mostruosa, segna un gol di testa alla ... Zapata, poi Buffon gli nega il gol nei supplementari. Alla fine riesce a spingerla dentro quando ormai gli juventini già avevano allungato le mani sul trofeo. Due palle... nel sacco.
Entrati:
JORGINHO 5.5:La sua unica traccia è il rigore sbagliato.
INLER 6: Entra a fa il suo, soprattutto nel calciare il rigore.
MERTENS 5.5: Per un anno il ruolo di 'dodicesimo' lo ha esaltato ma anche spinto a chiedere più spazio. Adesso che non c'è più Insigne e dovrebbe esplodere, implode. Benitez prova allora a ritornare alle origini ma non funziona perché neanche entrando a gara in corso incide più. Sbaglia pure il rigore. Momento no.
Allenatore:
BENITEZ 7.5: Vince la decima Coppa. La scelta di De Guzman (ottima) lui dice che è dovuta più a un problema fisico di Mertens che a una bocciatura (ci crediamo?). Se con la Fiorentina in Coppa aveva mandato in campo una squadra aggressiva per sbranare subito l'avversario, ieri ha scelto una squadra manovriera e meno incline a sbilanciarsi. Due finali e due modi diversi di giocarla e vincerla. E come accadde in un'altra finale, quella di Istanbul tra Liverpool e Milan (fatte le dovute proporzioni), riacciuffa una partita che pareva ormai persa, e poi benedice il suo portiere che gliela fa vincere. Rafa si conferma una 'macchina' da finalissima, non ne stecca una.
di Stefano Mastronardi (@SteMastronardi)
Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)