Di Lorenzo 6.5: Deve centellinare le salite per via di Ronaldo. Attento e cattivo quanto basta in fase difensiva.
Manolas 5.5: POrimo tempo di grande attenzione, poi comincia a scricchiolare. In avvio di ripresa copre male l'uscita di Ospina su Ronaldo. Poco dopo arpiona benissimo un filtrante di Kulisevski per Ronaldo. Con un rinvio goffo sfiora l'autogol e regala l'angolo da cui nasce l'1-0.
Koulibaly 6.5: Molto concentrato nel primo tempo, specie al 25' quando è provvidenziale a recuperare su Ronaldo (dopo un suo errore però). Nessun errore.
Mario Rui 6: Una bella chiusura nel primo tempo, e molta attenzione in fase difensiva. Ma in attacco è negativo: per 5 volte ha la palla del cross dalla fascia, e non lo fa mai. Il primo cross arriva all'80', basso per Mertens. Ma perché?
Bakayoko 5: Lavora solo di fisico, ma perde un paio di palloni per colpa di quella maledetta flemma. Riflessi da bradipo. Firma l'assist involontario per Ronaldo.
Lozano 6: Si accende poche volte. Le due occasioni vere del Napoli però lo vedono protagonista, ma il portiere bianconero gli dice di no.
Zielinski 5: E' molto partecipe, ma senza incidere in alcun modo.
Insigne 4: Serataccia, ma può capitare. Generoso nei ripiegamenti, praticamente nullo per il resto. Con l'aggravante che spedisce fuori il rigore del pareggio.
Petagna 4.5: Gli arriva mezzo pallone dopo pochi minuti, poi basta. Si fa vedere con due ripiegamenti e altrettanti errori in passaggio.
Elmas 5: Subito una buona chiusura su Kulusevski. Il resto è la solita confusione.
Mertens 6: Entra e si procura con furbizia un rigore.
Politano sv: Poco tempo a disposizione, per poco non firmava l'assist del pareggio.
Llorente sv:
ALLENATORE
Gattuso 6: Obbligato nelle scelte di formazione, mentre sulla strategia di gara lo scherzetto glielo fa Pirlo, che la "vede" meglio. A conti fatti tiriamo due volte in porta in tutta la partita, che è davvero pochino. Ma se gli altri giocano con cattiveria mentre noi siamo un po' mollicci e timidi, non è che puoi sperare di meglio. Questo approccio molto "italiano" (primo non prenderle) ci ha fatto vincere la Coppa Italia, oggi ci fa perdere la Supercoppa. Ci sta.
di Stefano Mastro