Zanoli 6: Festeggia in campo la convocazione per lo stage di Mancini con la Nazionale. Atleticamente è devastante, qualche buona chiusura, anche se sotto pressione va un po' nel panico e commette qualche errore.
Juan Jesus 6: Tutto facile per 45 minuti, poi decide di regalare un'occasione ad Agudelo a fine primo tempo. In avvio di ripresa mette un paio di pezze.
Koulibaly 6: Lo Spezia è poca cosa e per un tempo non deve sporcarsi il frac. In avvio di ripresa chiude bene in scivolata, poi si concedere troppa leggerezza su un rinvio, regalando palla. Poi si esibisce in un paio di chiusure delle sue.
Ghoulam 6.5: Chiude la sua esperienza in azzurro con la fascia di capitano. Ha voglia di lasciare segnando un gol, visto come si butta in area tantissime volte. Nella ripresa la fatica affiora, e gli ultimi 20 minuti li fa con la bombola di ossigeno.
Lobotka 7: Al netto dei gol e degli assist, è il migliore degli azzurri. Sembra un adulto che gioca in mezzo ai bambini: gli basta mezza finta per mandarli tutti al bar. Sbaglia poco o niente.
Zielinski 6.5: Segna il primo gol del 2022 (questo gli gonfia il voto), ma è palese che in quella posizione per la maggior parte del tempo si eclissa (e fa pure qualche errore).
Elmas 6: Prende il posto di Insigne (sarà così anche l'anno prossimo) ed è molto vivace. Una sua apertura fa partire l'azione dello 0-2, poco dopo spreca il tris. Nella ripresa si vede poco, ma manda affa... Osimhen e Anguissa che non lo servono quando si libera al tiro.
Petagna 6.5: Entra nell'azione del raddoppio, poi firma l'assist (delizioso) per Demme. Lavoro prezioso, ma non è mai riuscito a correggere il suo difetto di essere un attaccante poco "cattivo".
ENTRATI
Insigne sv
Mertens sv
Osimhen sv
Marfella 6.5: Entra e deve fare la prima vera parata del match, ed è anche bella.
Anguissa sv
ALLENATORE
Spalletti 6.5: In questo stadio giocò per 4 anni, poco più di 30 anni fa. Oggi gli stendono il tappeto rosso per una vittoria facile facile. Va detto comunque che è un Napoli piacevole a vedersi, che onora pienamente l'impegno rispettando anche i tifosi che sono giunti in Liguria per una sfida che non contava nulla.
Da sottolineare la sensibilità nel dare a Ghoulam l'ultima passerella con tanto di fascia, e quella nel concedere a Marfella il debutto in Serie A.
di Stefano Mastro