Alla vigilia di Napoli-Barcellona hanno parlato Xavi e de Jong.
Ecco le parole di Xavi:
"Cambio allenatore Napoli? Il ritorno agli ottavi è una speranza di passare ai quarti, sarebbe l'ideale passare. Domani dovremo far vedere tutto ciò su cui abbiamo lavorato, staff e giocatori. Abbiamo i presupposti per fare una grande partita, il Napoli cambia allenatore in maniera sorprendente. Avranno i loro motivi sicuramente, ma è un allenatore che conosce Napoli e ha già lavorato qui. Non è facile preparare una partita così perché il cambio di allenatore non ci fa capire bene loro cosa faranno. Ma noi sappiamo cosa fare in attacco e in difesa. Giochiamo contro la vincitrice dello scudetto, hanno tre attaccanti come Politano, Osimhen e Kvaratskhelia: di primissimo livello.
Percorso del Napoli, c'è una favorita? Io penso di no, 50% per entrambe. Si tratta di squadre, che hanno vinto Liga e Scudetto. La nostra stagione, anche la nostra è irregolare come quella del Napoli. Lascio decidere a voi chi sarà la favorita, sono parole. Domani si dimostrerà sul campo chi è la migliore, poi si giocherà in casa nostra. Dobbiamo far parlare il campo, non ci saranno favoriti. Lo vedremo domani.
Lewandowski? Per tutti, anche per Pedri o de Jong, parliamo dello scenario perfetto con gli ottavi di finale: anche per me, per un allenatore, ho molte speranze di fare una grande partita. Sicuramente Robert è un gran leader, è in uno dei suoi migliori momenti dopo un periodo difficile: è un leader naturale.
Cosa ti cambia l'impostazione della gara col nuovo allenatore? Non so come cambierà , vedremo domani che sistema tattico verrà utilizzato: la verità è che cambierà poco, stiamo analizzando come possono giocare. Hanno giocato a 5 con Mazzarri, con Calzona mai a cinque e forse a quattro. Sicuro è importante ma è più importante che siamo noi a dominare il campo. Più importante questo di come gioca l'avversario.
Parole de Jong sul futuro? Lo capisco perfettamente se si è arrabbiato, qualsiasi calciatore si sente così quando si dicono bugie. Per me de Jong è fondamentale, lavora benissimo e penso che potrebbe restare a lungo da noi. Un calciatore fondamentale per me e il mio modulo.
Noi non giochiamo domani per chiudere le bocche e le critiche, tifiamo per i tifosi e il Barcellonismo. Per il nostro prestigio, domani è la Champions: non pensiamo alle critiche, il focus è sul fatto che siamo agli ottavi di finale che mancano da due anni. Questo è il focus per me, l'attenzione dev'essere su questo.
Barcellona pronto per vincere l'UCL? Abbiamo giocato con Porto e Shakhtar, se passeremo ai quarti, sicuramente diventerà il momento della verità . Domani l'obiettivo è superare la qualificazione è arrivare ai quarti, godersi la partita. Sicuramente il club deve riportare questa competizione a casa quanto prima.
Prima volta ai quarti da allenatore? La vivo come se non avessi annunciato il mio addio, il Barça è il club della mai vita. Sono contento e motivato, voglio trasmetterlo ai miei giocatori: non cambia niente. L'abbiamo preparata al meglio possibile, affinché i giocatori diano il massimo. La pressione si sente come dal primo giorno.
Variazioni tattiche contro il Napoli? Per noi è chiaro che il Napoli è forte offensivamente, soprattutto con i tre attaccanti. Per noi è fondamentale difendere bene ma dobbiamo anche attaccare bene. Dobbiamo evitare contropiedi, ci abbiamo lavorato. Difficile fermare Kvara, Politano e Osimhen: sono giocatori che possono far la differenza a livello individuale.
Dobbiamo esser cauti e intelligenti, prepararla sapendo che mancano ancora 90' al ritorno. La nostra filosofia non camberà , affronteremo giocandocela e non difendendo, vogliamo difenderci avendo la palla ma lo fa anche il Napoli. Immagino che col cambio d'allenatore sarà una partita complicata.
Obiettivo? Al momento l'obiettivo è non pensare oltre ma partita in partita: pensiamo ai quarti di finale come obiettivo. La mia decisione di annunciare il futuro è stata presa con tutti, hanno dato tutto e si sono messi a lavorare nella maniera migliore possibile.
Ecco le parole di De Jong:
"Siamo carichi, perché sono partite queste in cui da due anni non arriviamo in questa fase e abbiamo molta voglia di giocare e far bene. Sono partite speciali, lo staff prepara sempre bene la partita e ci mostra di tutto di più: lo stiamo facendo anche questa volta e vedremo se domani faremo bene".
"Il Napoli è in crisi? Credo che il Napoli sia una squadra molto forte, con giocatori di massimo livello: l'anno scorso sono stati campioni in Serie A, hanno un'ottima squadra con molta qualità . Stanno facendo non benissimo in campionato ma sono agli ottavi ed è una squadra di estrema qualità . Sarà una gara molto difficile".
"Kvaratskhelia? Non so se l'ho pronunciato bene ma è un giocatore di livello altissimo, fa la differenza: ha i gol, uno contro uno,assist, fa davvero la differenza. Un giocatore da tenere sicuramente in considerazione per domani!"
Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)