Entra anche il Napoli nel rapporto annuale a cura di Deloitte, quello che illustra i club con i maggiori ricavi al mondo (anno di riferimento 2013-2014, cioè la stagione scorsa). E' il Real a dominare la Deloitte Football Money League, la speciale classifica dei ricavi, e cioè avviene per il decimo anno consecutivo.
I Blancos si confermano in vetta con un guadagno complessivo di 549.5 milioni, derivante in buona parte dagli accordi commerciali (231.5) e dai diritti televisivi (231,5). Secondo posto per il Manchester United e ultimi sul podio i tedeschi del Bayern Monaco.
ITALIANE. L'unico club di Serie A fra i primi 10 al mondo è la Juventus, che si piazza al 10° posto con 279.4 milioni. I bianconeri, che devono il loro piazzamento soprattutto ai diritti televisivi (153.4 milioni), scivolano comunque di un gradino.
La sorpresa è invece rappresentata dal Napoli di De Laurentiis, new entry della graduatoria, che si piazza al 16esimo posto. Ultima annotazione: di tutte quelle in classifica, Milan (24.9 milioni), Napoli (20.9) e Inter (18.8) fanno registrare assieme all'Everton il peggior dato della classifica relativamente alla voce degli 'incassi da botteghino'. Ciò evidenzia come la questione stadi resti di stretta attualità e necessiti di una soluzione per sperare di competere a livello di entrate con quelli degli altri maggiori campionati europei.
Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)