ANDUJAR 8: Prende due gol, d'accordo. Però anzitutto non può farci nulla, e in secondo luogo si contano almeno tre interventi cruciali. Cui si aggiunge il rigore decisivo parato...
STRINIC 6: Errori pochi, grande personalità e soprattuto intelligenza nel gestire le energie. Lo notano in pochi che è uno che da due mesi non giocava gare ufficiali.
BRITOS 5.5: Grosso passo indietro. Quasi quasi vien da rimpiangerlo come terzino, visto quel che combina al centro. Dopo pochi minuti regala di petto la palla a un avversario, e comunque preso in velocità non li becca mai.
HENRIQUE 5.5: A parte un retropassaggio assassino nella ripresa, anche lui è solido come un panetto di burro quando l'Udinese taglia la difesa azzurra.
MESTO 6.5: La gamba c'è, anche qualche buon cross. Provvidenziale a inizio supplementari quando salva dall'1-2 sulla linea. Quando viene chiamato in causa è esemplare.
JORGINHO 6: Voto dovuto esclusivamente ai due rigori che segna, perché comunque avevano un peso niente male. Per il resto la prova è opaca. Stare in panchina sembra che abbia addirittura peggiorato le cose, nel senso che certi meccanismi che stava imparando non li applica più.
GARGANO 6: Minuto 36: palo. Esattamente come accadde a Udine (stesso minuto pure!). Pazienza se il gol non arriva, l'impegno è sempre il solito e lo sottolinea lo scrosciante applauso che accompagna la sua uscita.
MERTENS 5: Sbaglia un rigore però si procura un'espulsione. Se questi due episodi si annullano, quel che resta è una prova fatta di dribbling e tentativi ostinati che sbattono sempre sull'avversario. E al 120 spara alto il match point di testa.
HAMSIK 6.5: Gol (fantastico) a parte, cerca il dialogo con tutti e si fa vedere sempre. Qualche errore c'è ancora, però.
GABBIADINI 5: Pressoché assente. Tocca davvero pochi palloni e il più pericoloso lo prende di testa dopo pochi minuti. Ma fa il solletico a Scuffet.
ZAPATA 7: Si procura due calci di rigore. Fa a randellate con i difensori friulani e per poco non segna un gol da antologia portandosi a spasso 4 difensori in area di rigore. Gli manca solo il gol, al quale stranamente non va mai vicino. Però lo vedi nel finale di partita rincorrere Kone e contrastarlo al limite della propria area, sporcandogli il tiro.
Entrati:
HIGUAIN sv Ok segna il rigore decisivo, però...
DE GUZMAN 6: Entra per dare più spinta agli azzurri. Si dà da fare.
CALLEJON 5: Imita Gabbiadini. Mezz'ora da invisibile.
Allenatore
BENITEZ 5.5: E' un Napoli brutto, ma tanto. Come si fa a lasciare delle voragini ad un avversario ridotto in 10 per un'ora? Se per i 'titolari' interpretare il 4-2-3-1 è difficilissimo, cosa ci si può aspettare dai precari? Sapendolo, però, si potrebbe anche puntare su un'alternativa tattica. Ne basta una sola... Ma lui non vuole.
di Stefano Mastronardi (@SteMastronardi)
Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)