L'avvocato della famiglia Esposito ha sporto querela nei confronti di Giancarlo Dotto e Giampiero Mughini per le frasi durante Tiki Taka.
Mughini aveva parlato di “barbarie†e “demagogiaâ€, mentre Dotto si è spinto fino a tacciare l'avvocato di “teppismoâ€, oltre a tentare di ridicolizzarne il ruolo. Per questo è scattata la querela.
L'Avv.Pisani commenta così: «Non mi stupiscono le esagitate considerazioni di Dotto, presentato come vicino ad un esponente di quella stessa Curva Sud della Roma che è diventata ormai tragico simbolo di violenza e offese gratuite. Quanto a Mughini, appare davvero paradossale tacciare di barbarie chi difende da ulteriori, squallide aggressioni la memoria di un ragazzo che ha perso la vita proprio per mano di barbari assassini».
«La decisione di querelare i due giornalisti – chiarisce poi l'avvocato – nasce proprio dalla volontà di porre un freno all'escalation di violenza, verbale e materiale, che invece di trovare fine nella giustizia e buon senso continua ad essere strumentalmente alimentata sul caso Esposito, laddove invece la madre Antonella sta trasformando il lutto della sua famiglia in un messaggio di pace nello sport». «Per questo – conclude Pisani – invito tutti ad abbassare i toni, se davvero si intende evitare di rinfocolare odio e polemiche che offendono la vita e lo sport».