Maggio 6,5: Generosità encomiabile. Mette la museruola a Felipe Anderson e si procura il rigore del possibile 3-2.
Albiol 6: Mette diverse pezze, riguardo ai gol ha colpe solo sul 2-4.
Koulibaly 5: Molti disastri, poche cose buone. L'errore più grave è il passaggio che dà il via all'azione dello 0-2.
Ghoulam 4: L'espulsione è un errore che neppure un bambino di 3 anni commetterebbe. Ma come si fa a beccarsi il giallo a 70 metri dalla propria porta per un'entrata in ritardo? Eravamo 2-2 e mancavano 15 minuti alla fine della partita più importante dell'anno.
David Lopez 5: Solito lavoro scolastico. Nel primo tempo ha un pallone d'oro ma lo sparacchia alto dal limite dell'area. Se non altro la generosità non gli manca.
Inler 4: La sua ultima partita col Napoli è un pianto. Sfortunato nel deviare il tiro che beffa "bradipo-Andujar", poi non lascia traccia in alcun modo. Gioca con i ritmi da dopolavoro ferroviario.
Gabbiadini 5.5: Una saetta che impegna Marchetti e un altro paio di incursioni insidiose in area. Non tantissimo.
Callejon 5: Sbaglia il gol del possibile 1-0 provando a giocare d'anticipo su Marchetti. Errore grave, anche se poi serve l'assist del 1-2. Chiude da terzino sinistro dopo il rosso a Ghoulam.
Duvan sv
Hamsik 5.5: Per un tempo si vede poco e niente. Nella ripresa, quando Benitez lo porta a centrocampo, il Napoli si illumina grazie a lui. L'unico in grado di trovare l'imbucata. Da una sua palla persa, però, parte il gol del 2-3.
Mertens 6: Nel primo tempo si gioca quasi solo dal suo lato. Prova a sfondare ma c'è un mega-imbuto. Nella ripresa ha il guizzo che vale il 2-2, poi però non gli dà seguito.
Insigne sv: entra quando il Napoli, dopo il rigore di Higuain, si è spento di nuovo.
Higuain 6,5: Il Pipita-repertorio in novanta minuti. C'è quello geniale che ti fa un assist d'oro per Callejon; quello assente per 45 minuti (salvo quell'assist); poi c'è il bomber rapace che ti riaccende una stagione; poi c'è l'Higuain impaurito che va dal dischetto e si fa prendere dal timore di sbagliare, finendo per spedire sulla luna un rigore; infine c'è l'Higuain fragile fragile che dopo una mazzata psicologica, svanisce.
ALLENATORE
Benitez 4: Magari sbagliamo, ma non accettiamo l'idea che questa squadra sia finita quinta dietro la Fiorentina, come non accettiamo l'idea che uno che guadagna 4 milioni e va ad allenare il Real Madrid, non sia in grado di evitare che la sua squadra prenda 54 gol in un campionato. La colpa è solo dei giocatori? E allora com'è possibile che il Chievo ne prende di meno? Ha ereditato una squadra seconda in classifica e in ascesa da Mazzarri, lui ha voluto disintegrare tutto senza poi saper costruire nulla, visto che ci ritroviamo più poveri di prima e con tanti musi lunghi nello spogliatoio.
![img](http://www.napoligol.it/immagini/stemastro.png)