I soldi della Champions sono tanti, davvero tanti. Basta fare un esempio: la Roma che ha vinto solo una volta in 8 gare quest'anno, alla fine si porterà a casa qualcosa come 77 milioni. Questo soprattutto grazie ai cugini della Lazio, che si sono fatti buttare fuori al preliminare, consentendo che il market pool fosse diviso per due (Roma e Juve).
Il mercato con i soldi della Champions
I soldi della Champions serviranno soprattutto a fare mercato, a dare cioè a Sarri i rinforzi di cui ha bisogno per confermare il suo Napoli ad altissimi livelli, e magari competere ancora di più per lo Scudetto il prossimo anno.
Il premio stanziato da De Laurentiis
I benefici della Champions sono quindi indiscutibili, e non si traducono solo su quello che il Napoli potrà fare sul mercato, ma anche in quello che potrà fare in casa propria, trattenendo i migliori (Higuain su tutti). Ecco perché De Laurentiis non ci ha pensato su due volte a stanziare un premio generoso per l'accesso diretto alla massima competizione continentale. Come si legge su Repubblica, «è pronto a gratificare i giocatori in maniera diversa e più concreta: con un maxi premio di 3 milioni (da dividere con tutti i componenti dello staff, tecnico e non)». Del resto il secondo posto sta infatti per spalancare al Napoli le porte di una miniera d'oro.