La posizione di Higuain
Perché facciamo questa considerazione? Perché si continuano a leggere in giro nomi di possibili sostituti del Pipita, nel remoto caso in cui De Laurentiis dovesse decidere di cederlo. E' infatti improbabile che qualcuno arrivi con 94 milioni nei prossimi 10 giorni, e dal primo luglio in poi la scelta di cedere o meno il Pipita dipenderebbe solo dal Napoli. E allo stato attuale dei fatti, dubitiamo seriamente che Aurelio ceda. Al massimo potrebbe mollare la presa in vista del prossimo anno, abbassando la clausola di Higuain per garantirgli una exit strategy facile facile.
Intanto, però, finché non ci sarà un nuovo accordo tra il Napoli e Higuain, si continueranno a sentire certi nomi da "fantamercato".
Le follie di radiomercato
I più gettonati sono Lukaku e Aubameyang. Lasciamo perdere il belga, che è un "Zapata" molto più evoluto, ovvero un attaccante di grande fisico e cinismo, ma di certo non è uno
Ma è ugualmente folle parlare di Aubameyang. Un mesetto fa, il direttore tecnico del Borussia Dortmund avvertì tutti quanti che il bomber gabonese costa appena appena 100 milioni. Magari era solo una provocazione, costerà qualche decina di milioni in meno, ma invece sull'ingaggio non si scherza. Aubameyang ha da poco rinnovato il suo contratto col Borussia e di soldini ne prende parecchi, più o meno quanti Higuain adesso. E a livello tecnico non c'è paragone.
Per motivi economici e tecnici, quindi, queste voci sono un "non senso". L'unica voce che al limite potrebbe avere una giustificazione - ma solo economica - è quella relativa a Icardi, che è giovane e prende meno di Higuain. Ma anche questa è un'ipotesi abbastanza fantascientifica: secondo voi l'Inter darebbe mai Icardi al Napoli?