Spalle al muro. Così si è ritrovato il Napoli a causa dell'improvviso no di Tolisso, motivato da fattori più o meno fantasiosi (in realtà sono tutte scuse). Resta il fatto che il club azzurro ha visto sfumare uno dopo l'altro i suoi obiettivi di mercato proprio a pochi passi dal traguardo. Un copione che si è ripetuto più volte quest'estate, senza volerne dare colpa a nessuno.
Adesso, per evitare di rimanere a mani vuote De Laurentiis programma un nuovo assalto a Herrera. Anche perché rispetto all'ultimo contatto con il Porto qualcosa è cambiato: è stato ceduto Higuain. Fino a un paio di settimane fa, infatti, non erano previsti i 90 milioni ricavati dalla cessione del Pipita. Ma ora che ci sono il budget di mercato consente di aumentare un po' la proposta fatta al Porto. Se prima era di 22 milioni bonus inclusi, il Napoli adesso potrebbe salire a 25-26 milioni. Un rilancio moderato, in attesa che il Porto faccia la sua controproposta. Facciamo una previsione: loro diranno 31, il Napoli salirà a 28 e forse si chiude.
Il guaio è che il tempo stringe, perché anche se il mercato rimane aperto fino al 31 agosto, è chiaro che Sarri vorrebbe avere tutti gli effettivi a disposizione il prima possibile.