Dopo che la pista Tolisso è sfumata, il Napoli si ritrova nella assoluta necessità di stringere i tempi per rinforzare il centrocampo. Al momento è l'unico reparto che non ha subito alcuna modifica rispetto alla scorsa stagione, eccezion fatta per l'addio di Chalobah e la "promozione" di Grassi, che resta però pur sempre un prospetto e non uno su cui puntare forte.
Il Napoli ha tre nomi in ballo, presumibilmente per due colpi da piazzare. Quello che sembra più vicino è Diawara del Bologna. Grandissimo colpo in prospettiva, visto che parliamo di un 19enne che ha alle spalle una stagione da titolare e davanti a sé un futuro importante.
Il secondo nome dovrebbe venire fuori tra due possibili scelte: Herrera o Zielinski. Per il primo, dopo il no del Porto, serviranno sui 30 milioni a voler essere ottimisti. Il Napoli s'era stufato quando i lusitani ne chiedevano 25, ma ora che non ci sono altre possibilità in giro e che sono stati guadagnati 90 milioni dalla cessione di Higuain, il Porto s'è messo a giocare al rialzo e ne chiede 30. Qualcuno dice 35. Comunque siamo lì.
L'alternativa è Zielinski. Anche questo un giocatore dalle indiscutibili qualità . Ma anche lui, come Diawara, ha bisogno di essere coltivato per sbocciare definitivamente.
A livello di esperienza solo Herrera può garantirne tanta e subito. Pronta all'uso. Ed è per questo che il Napoli sta spingendo con il messicano e col Porto per chiudere velocemente. Una firma e via, anche se dovesse costare cara.