Il balletto di date riguardo l'inizio dei lavori continua. L'ultima previsione parlava di pochi giorni (martedì o mercoledì, cioè oggi), giusto il tempo di approvare il Bilancio Preventivo 2016, in modo tale da consentire al Coni di erogare Palazzo San Giacomo la prima quota da 1 milione del finanziamento previsto per i lavori nella struttura di Fuorigrotta («giovedì o venerdì la delibera sarà a Roma», disse l'assessore Borriello la settimana scorsa).
Solo che la ratifica del bilancio, fissata per domani e dopodomani, pare possa slittare a lunedì 8 agosto. Dopo ci sarà bisogna di un bando per l’affidamento dei lavori. E poi si vedrà la prima ruspa al San Paolo.
Il Napoli ha già dovuto chiedere di giocare la prima partita di campionato fuori casa, proprio per via dei lavori a Fuorigrotta. Ma la Champions non sta ai nostri comodi, e il 13-14 settembre il sorteggio potrebbe stabilire che il Napoli debba giocare il primo match al San Paolo (se saremo fortunati giocheremo in casa la seconda il 27-28 settembre). Sarà comunque una corsa contro il tempo. Nel progetto rientreranno il rifacimento dei servizi igienici, il restyling degli spogliatoi delle squadre ospiti e molto probabilmente anche l’impianto antincendio. Interventi urgenti tutti richiesti dal Uefa.