I rapporti di mercato tra Torino e Napoli sono sempre stati tesi nelle ultime stagioni. Dalla vicenda El Kaddouri in poi, Cairo e De Laurentiis hanno parlato spesso di mercato e di giocatori, arrivando sempre allo stesso esito: nulla.
Darmian fu seguito a lungo da De Laurentiis, ma Cairo tirò la corda perché voleva darlo in Premier e alla fine vinse lui. Poi il tira e molla su El Kaddouri dell'anno scorso ha complicato le cose. Il Torino voleva riscattarlo dal prestito, ma chiedeva lo sconto al Napoli. Che non glielo concesse.
E la vicenda Valdifiori? Strappato dal Napoli ai granata poco prima della firma. Un altro carico su rapporti già tesi. Cairo si è vendicato con Maksimovic, per il quale l'anno scorso ha fatto di tutto pur di trattenerlo e non cederlo al Napoli. Una storia che si sta ripetendo, anche perché nel frattempo il Napoli gliene ha combinata un'altra, scippandogli (in senso di mercato) Giaccherini all'ultimo istante.
Ecco perché Cairo non vuole darla vinta a De Laurentiis. Ed ecco perché rifiuta per Maksimovic il prezzo che lui stesso aveva fissato 12 mesi fa, ovvero 25 milioni.
Da Torino filtra la notizia che la destinazione di Maksimovic potrebbe essere l'estero. Pur di non darlo al Napoli, Cairo preferisce così.