Le ultime due amichevoli sono servite a Sarri anche per fare delle valutazioni in vista del debutto in campionato in programma tra 6 giorni. Lo dimostra la presenza fissa di Valdifiori tra i "titolari", cosa scontata dal momento che Jorginho guarderà la sfida dell'Adriatico dalla tribuna perché squalificato.
Ma è in attacco che si giocano i ballottaggi più importanti.
Anche se Milik ha fatto vedere già le doti che hanno fatto innamorare Giuntoli e Sarri, per una questione di preparazione e anche di ambientamento è probabile che toccherà a Gabbiadini cominciare dall'inizio contro il Pescara.
Molto più in bilico l'altro duello per una maglia in attacco: quello tra Mertens e Insigne. Il belga finora ha stravinto il confronto con Lorenzo, anche perché ha diversi giorni in più di preparazione nelle gambe e perché si conferma in grande forma. Finora ha segnato ed è stato più incisivo di Insigne, peraltro forse disturbato anche dalle chiacchiere riguardo al suo futuro in azzurro. Possibile quindi che tocchi al belga comunciare la sfida di Pescara, anche se diamo per scontato che si farà staffetta.