Non c'è mai stato un grande feeling tra Sarri e gli impegni della Nazionali. Perché gli portano via i giocatori e perché qualche volta glieli restituiscono rotti o comunque ammaccati. Anche ieri, in conferenza stampa, gli sono girate un po' le scatole quando ha dovuto ripensare alla chiamata di Reina con la Spagna. «Sono felice per lui, ma avrebbe avuto bisogno di lavorare per recuperare tono muscolare».
Tuttavia, stavolta ci sarà una convocazione a renderlo più felice del solito. E' quella di Manolo Gabbiadini. Le voci di mercato, i dubbi su di lui nonostante i gol segnati in estate, e l'aver praticamente perso il posto a beneficio di Milik hanno di nuovo rabbuiato il ragazzo di Calcinate.
Il raggio di sole arriva però da Coverciano, con la convocazione inattesa da parte del Ct Ventura. Questo sì che potrebbe tornargli utile a livello morale. Staccare la spina dal Napoli e tornarci (perché è probabile che sarà così) tra una decina di giorni dopo aver riassaporato il clima dell'Italia non potrà che dargli giovamento. E per una volta, anche Sarri dovrà ammettere che una convocazione può essere utile.